Classe energetica: dall’Europa nessuno stop alla vendita di case

Pubblicata il 17/12/2021da Redazione

La proposta giunta dall'Unione Europea che impediva la vendita di un immobile in base alla classe energetica di riferimento, non sarà applicata.

Vediamo i dettagli di quale sarà la futura proposta.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

La proposta dall’Unione Europea

L’Unione Europea imporrà l’obbligo agli stati membri di ammodernare il 15% del patrimonio edilizio con le performance peggiori. L’obbligo è quello di ammodernare l’immobile dalla classe G alla classe F.

Per gli immobili non residenziali la scadenza è fissata entro il 2027, mentre per il 2030 per gli edifici residenziali.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Le dichiarazioni del vicepresidente della Commissione Europea

Secondo l’olandese Frans Timmermans l’Unione Europea non imporrà la possibilità di non vendere un’abitazione se non è ristrutturata e nessuno potrà confiscarla. Non si prevede di imporre un divieto di vendita o di affitto per gli edifici con classe energetica G.

Ogni stato dovrà individuare il 15% del proprio patrimonio edilizio, portarlo dalla classe energetica G e portarlo alla F.

L’obiettivo finale dell’Unione Europea è quello di decarbonizzare il comparto immobiliare dell'Unione Europea entro il 2050.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online