Il Coronavirus influenza anche i tassi dei mutui

Pubblicata il 13/02/2020da Redazione

Il Coronavirus, la cui epidemia è esplosa in Cina ormai da qualche settimana, non sta avendo come unico effetto collaterale la morte e l’infezione di numerose persone. Sono già evidenti, infatti, anche le conseguenze che il virus sta lasciando sul sistema economico non solo cinese, ma mondiale.

In particolare, è stato rilevato come da metà gennaio, cioè da quando la crisi legata all’epidemia è andata aggravandosi, l’indice Eurirs (ovvero il tasso base per calcolare gli interessi fissi) ha subito un brusco calo.

Quali sono quindi gli effetti del Coronavirus sul settore dei finanziamenti?

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Un grosso impatto sui mercati finanziari

Da un’analisi effettuata da Il Sole 24 Ore è emerso come da quando è iniziata questa crisi sanitaria sia aumentata la volatilità della Borsa e che, soprattutto, i tassi obbligazionari sono scesi. All’interno dello studio si analizzano in modo specifico, fra i dei tassi delle obbligazioni di Stato, i buoni del tesoro Treasury degli Usa e il Bund tedesco, poiché si tratta di beni rifugio a cui è facile che gli investitori si rivolgeranno in vista del previsto rallentamento dell’economia mondiale come conseguenza della frenata che sta avendo l’economia cinese. Aumentando l’acquisto di questi beni, i loro rendimenti scenderanno e questo avrà come conseguenza l’abbassamento anche dei tassi.

Ovviamente, in Cina l’effetto si è sentito in modo ancora più drammatico, con conseguenze anche sul settore immobiliare. Durante la prima settimana di febbraio, infatti, è stata registrata una drammatica diminuzione della vendita di abitazioni. Secondo i dati (ancora provvisori), su un campione di 36 città maggiori è registrata una flessione del -90% di vendita di appartamenti rispetto allo stesso periodo del 2019.

Stai comprando la casa giusta?
Ottieni una seconda opinione da un consulente esperto che ti affiancherà dalla valutazione al rogito.

Il calo degli indici Euris

A risentire dell’epidemia sono, come detto, anche gli indici Eurirs, da cui dipendono strettamente i mutui, i cui tassi sono definiti dalla somma dell’indice Eurirs (di solito quello corrispondente alla durata del contratto) e uno spread deciso dalla banca.

Il calo, nell’ordine dei 20-30 punti base, ha visto quest’accellerazione al ribasso a partire da metà gennaio, ovvero da quando l’emergenza legata al Coronavirus si è fatta più grave e si sono registrati anche i primi casi in Europa.

A livello concreto, questo significa che chi si rivolge oggi a una banca per stipulare un **nuovo mutuo a tasso fisso **potrà godere di condizioni decisamente più favorevoli rispetto a quelle che si avevano alla fine del 2019. Bisogna però tenere in conto che, vista l’estrema volatilità dei tassi Eurirs, non è detto che il tasso risultante dal preventivo richiesto all’inizio di febbraio 2020 sia poi quello effettivo, poiché mediamente dalla richiesta alla stipula passano 60-90 giorni, un intervallo di tempo in cui i tassi possono variare, anche profondamente, come è provato da questa vicenda.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi comprare casa senza preoccupazioni?
Richiedi consulenza