Qual è la casa dei sogni degli italiani?

Pubblicata il 07/02/2020

Secondo un recente studio, per il 74% degli italiani la casa è in cima alle proprie priorità.

Quali sono le caratteristiche dell’abitazione ideale, allora, per un popolo per cui la casa ricopre un ruolo così importante nella vita quotidiana?

Se stai cercando la tua casa dei sogni, puoi guardare le case in vendita che propone Dove.it e scoprire se trattiamo immobili che rispondono alle tue necessità.

Vuoi vendere casa?
Con Dove.it vendi la tua casa a
ZERO COMMISSIONI

Chi compra casa in Italia e cosa cerca?

Ad acquistare casa in Italia sono soprattutto coppie o coppie con figli, che hanno mosso il 71,3% delle compravendite immobiliari effettuate nel 2019.

La tipologia di abitazione preferita dalle famiglie si rivela essere al primo posto il trilocale (35,3%), seguita da ville, villette e case indipendenti (21,2%) e dai quadrilocali (20,4%).

Le finalità di acquisto vedono al primo posto la scelta dell’abitazione principale (74,6%), con poi la casa a uso investimento (18,8%) e la casa per le vacanze (6,6%), valori simili a quelli registrati anche nelle precedenti rilevazioni.

Sempre maggior interesse per domotica e sostenibilità

Nel 2020, la casa dei sogni degli italiani è sempre più attenta alla sostenibilità e alle nuove tecnologie, con ben il 35% della popolazione che afferma che un “buon proposito” per quest’anno sarà rendere al propria casa domotica. A possedere dispositivi di controllo smart della casa è già una buona percentuale della popolazione, specialmente per quel che riguarda il controllo da remoto di tende, finestre, porte e cancelli e gestione del riscaldamento.

L’interesse per la sostenibilità è dimostrato anche dalla maggior richiesta delle seguenti caratteristiche in un’abitazione:

  • riscaldamento con caldaia a condensazione, che permette non disperdere i fumi della canna fumaria, producendo così un impatto ambientale ridotto e contendendo i costi, poiché non ci sono sprechi

  • infissi a taglio termico, realizzati con materiali che garantiscono una bassa dispersione di calore

  • orto, specialmente “orti sul balcone” (che registrano un +50% di ricerche online), piccoli spazi verdi urbani dove coltivare erbe aromatiche e verdure

Gli extra che non possono mancare

Nella casa dei sogni degli italiani, ci sono alcuni elementi che non possono mancare e che sono al centro delle ricerche online effettuate per la scelta degli immobili da acquistare:

  • terrazzo, che continua a essere al primo posto dei desideri degli italiani per quel che riguarda gli extra, poiché permette di avere uno spazio all’aperto per dedicarsi al giardinaggio o da riservare ai momenti di convivialità

  • box doccia - anche se rimane preferita la soluzione con due bagni, così da avere sia vasca che doccia

  • ripostiglio, così da avere un comodo spazio per organizzare al meglio gli ambienti e per conservare prodotti per la pulizia e oggetti di uso non quotidiano

  • posto bici in cortile, per assecondare il ritorno a questa modalità di mobilità urbana

  • pavimento di buona qualità, con una grande richiesta dell’innovativo pavimento in resina

Condividi questa notizia:

Vuoi vendere al miglior prezzo?