Bonus mobili ed elettrodomestici prorogato per il 2020

Pubblicata il 02/12/2019da Redazione
Anche nel 2020 sarà possibile usufruire del bonus mobili ed elettrodomestici, un provvedimento grazie al quale si può avere diritto a uno sconto per chi esegue interventi di ristrutturazione edilizia su un immobile e acquisti contestualmente nuovi mobili, complementi d’arredo ed elettrodomestici. Si tratta di uno sconto IRPEF pari al 50% delle spese sostenute, per un massimo di 10.000 euro di spesa totale.
Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

A chi spetta la detrazione?

Questo bonus spetta solamente a coloro che hanno iniziato a ristrutturare il proprio immobile dal 2018 in poi e che hanno acquistato nuovi mobili, mobili a incasso, grandi elettrodomestici e complementi d’arredo da utilizzare all’interno della casa sottoposta agli interventi di ristrutturazione. In particolare, possono beneficiare delle agevolazioni contribuenti assoggettati all’IRPEF e all’IRES che rientrano nelle seguenti categorie:

  • proprietari di immobili

  • usufruttuari, affittuari e persone che utilizzano un immobile in comodato d’uso

  • individui che possiedono un immobile sottoposto a regime di nuda proprietà

  • imprenditori individuali e società (a patto che l’immobile non sia a uso strumentale)

Nel caso in cui sia presente un contratto preliminare, il bonus spetta anche nel caso in cui i lavori siano eseguiti a proprio carico o se viene registrato il compromesso. Inoltre, queste agevolazioni spettano anche al coniuge e ai parenti conviventi con il proprietario dell’immobile o comunque chi possiede il diritto sulla casa interessata dalla detrazione.

Stai comprando la casa giusta?
Ottieni una seconda opinione da un consulente esperto che ti affiancherà dalla valutazione al rogito.

Quali sono i mobili e gli elettrodomestici interessati dal bonus?

La detrazione IRPEF del 50% non può essere richiesta per ogni acqusito riguardante mobili ed elettrodomestici per la casa. A essere interessati al bonus, infatti, sono solamente alcune interessa solamente determinati beni.

Per quel che riguarda la prima categoria, i mobili che determinano il diritto all’agevolazione sono: divani e poltrone, armadi, letti (compresi materassi), comodini e cassettiere, sedie, tavoli, mensole e librerie, scrivanie, mobili per il bagno e apparecchi per l’illuminazione. Questi mobili devono essere nuovi, ma non è necessario che siano relativi alle stanze che sono interessate dagli interventi di ristrutturazione all’interno dell’immobile.

Gli **elettrodomestici **che permettono di usufruire del bonus sono: lavatrici e asciugatrici, lavastoviglie, frigoriferi, congelatori e altri elettrodomestici per la conservazione del cibo a basse temperature, grandi elettrodomestici necessari per la cottura dei cibi, forni e forni a microonde, ventilatori elettrici e apparecchi elettrici di riscaldamento. Tutti gli elettrodomestici indicati, con l’esclusione dei forni, che possono appartenere anche alla classe A, devono rientrare nella classe energetica A+ (che viene indicata con una specifica etichetta sul prodotto).

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi comprare casa senza preoccupazioni?
Richiedi consulenza