Detrazione spese agenzia immobiliare 2021: cosa sapere

Pubblicata il 14/06/2021da Redazione

Con la dichiarazione dei redditi è possibile detrarre le spese sostenute per l’acquisto di un’abitazione principale tramite un intermediario immobiliare.

Vediamo insieme chi può usufruire di questa detrazione e come compilare la dichiarazione dei redditi.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Che cos’è la detrazione per agenzia immobiliare e a chi spetta

Le persone che hanno acquistato un’abitazione principale durante il 2020, hanno diritto ad una detrazione per spese di agenzia immobiliare del 19% per su un importo massimo di 1.000 euro complessivi. Si ha diritto alla detrazione solo se ci si è avvalsi dell’intermediazione di un’agenzia immobiliare.

L’abitazione deve essere quella principale e sia il contribuente che i familiari devono dimostrare di viverci in modo abituale.

Solo l’acquirente ha diritto alla detrazione e non il proprietario che decide di vendere la propria casa.

Stai comprando la casa giusta?
Ottieni una seconda opinione da un consulente esperto che ti affiancherà dalla valutazione al rogito.

Come compilare la richiesta di detrazione

All’interno del modello 730/2021 sarà necessario compilare il quadro E alla voce “oneri e spese”. Le righe da compilare saranno la E8, E9 ed E10.

La documentazione da presentare sarà la fattura dell’intermediario immobiliare con l’autocertificazione che attesti che l’acquisto riguarda un’abitazione principale.

Il codice che identifica le spese è il 17. Per poter usufruire della detrazione bisognerà che gli agenti immobiliari siano regolarmente iscritti in base alle legge n. 39 del 1989.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Condividi questa notizia:

Vuoi comprare casa senza preoccupazioni?
Richiedi consulenza