Riforma del catasto: controlli e banca dati

Pubblicata il 26/01/2022da Redazione

La riforma del catasto proposta dal governo tramite legge delega è in fase di revisione. La commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria ha proposto alcune modifiche alla riforma.

Vediamo insieme le proposte.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

La nuova banca dati

La commissione ha proposto di istituire una banca dati che permetta alle amministrazioni comunali di avere tutte le informazioni relative alle unità immobiliari e consultare i dati degli intestatari.

Gli altri dati che dovranno essere presenti nella banca dati sono:

  • gli atti notarili;
  • compravendite di società per fini di antiriciclaggio.
Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

I controlli sugli immobili e assicurazioni

Con la banca dati si vuole permettere all’Agenzia delle Entrate di accedere ai dati delle unità immobiliari. Con questa opportunità si vuole permettere all’Agenzia delle Entrate di migliorare la capacità di effettuare dei controlli.

Un’altra proposta riguarda la possibilità per le assicurazioni di accedere all’anagrafe nazionale. Con questa proposta si vogliono verificare le cosiddette polizze dormienti che non sono state incassate e rischiano di cadere in prescrizione.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online