Mutuo acquisto e ristrutturazione in unica soluzione

Aggiornata il 09/04/2024da Redazione

L’acquisto di un’abitazione può prendere in considerazione immobili con decine di anni di vita. Questi immobili possono avere prezzi inferiori rispetto a quelli sul mercato, ma richiedono comunque degli interventi di ristrutturazione.

Per questa opzione è possibile richiedere un mutuo valido sia per acquistare casa che per la realizzazione di lavori di ristrutturazione. Questa tipologia di mutui viene definita mutui più ristrutturazione.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Che cos’è il mutuo più ristrutturazione

Il mutuo più ristrutturazione può essere erogato in più tranche in base al momento in cui viene effettuato l’acquisto dell’abitazione e allo stato di avanzamento dei lavori.

L’importo per cui si richiede il mutuo tende ad essere intorno all’80% del valore dell’immobile.

Alcuni istituti di credito hanno previsto la possibilità di erogare il mutuo più ristrutturazione per il 100% del valore totale di acquisto dell’immobile.

Il mutuo più ristrutturazione permette di ottenere due cose:

  • un finanziamento per l’acquisto di un immobile;
  • liquidità aggiuntiva per la realizzazione di interventi di ristrutturazione dedicando una quota del finanziamento a questo progetto.

Il vantaggio principale è di avere un singolo mutuo e non stipularne due differenti per cui sarebbe necessario sostenere dei costi per l'apertura di due pratiche differenti.

Stai comprando la casa giusta?
Ottieni una seconda opinione da un consulente esperto che ti affiancherà dalla valutazione al rogito.

Mutuo acquisto più ristrutturazione vantaggi

Questo tipo di finanziamento è vantaggioso combina in un'unica opzione i prestiti per l'acquisto della casa e per le successive ristrutturazioni, offrendo numerosi benefici:

  • Efficienza: elimina la necessità di ricorrere a più finanziamenti, semplificando l'intero processo;
  • Rapidità: permette di acquistare e rinnovare la casa con un'unica procedura, velocizzando l'avvio dei lavori di ristrutturazione.
  • Trasparenza: Il mutuo si articola in due quote specifiche, una per l'acquisto dell'immobile e l'altra per i lavori di ristrutturazione, garantendo chiarezza fin dall'inizio.
  • Convenienza: è possibile accedere a diversi incentivi fiscali e bonus edilizi, riducendo il costo delle opere.

Questa opzione di finanziamento unificato supporta sia l'acquisto dell'immobile che le necessarie modifiche, inclusi interventi di manutenzione, ristrutturazione e riqualificazione energetica.

Il funzionamento di un mutuo acquisto più ristrutturazione è intuitivo: si riceve un finanziamento suddiviso in due parti. La prima riguarda l'acquisto dell'immobile e si basa sul valore di quest'ultimo; la seconda è destinata ai lavori di ristrutturazione e calcolata sul preventivo dei lavori. La banca eroga il finanziamento in più fasi: inizialmente per l'acquisto e successivamente, per i lavori.

Questo approccio non solo facilita la gestione finanziaria dell'intero progetto abitativo ma offre anche il vantaggio di poter usufruire di detrazioni fiscali per gli interessi e altri costi del mutuo, opportunamente ripartiti tra le due finalità del finanziamento.

Conviene richiedere un mutuo per l’acquisto e per la ristrutturazione?

Come detto in precedenza questa tipologia di mutuo è adatta a chi intende ristrutturare casa.

Il mutuo viene concesso in un’unica soluzione e tiene in conto i due seguenti fattori:

  • il valore dell’immobile;
  • il valore risultante dal preventivo dei lavori di ristrutturazione.

Prima di richiedere un mutuo comune o quello dedicato alla ristrutturazione, è bene informarsi sulle condizioni e i costi da sostenere.

Il mutuo più ristrutturazione prima casa

Gli istituti di credito forniscono la possibilità inoltre di richiedere il mutuo più ristrutturazione per una prima casa.

Per richiedere un mutuo prima casa di questo tipo è necessario presentare la seguente documentazione:

Oltre a questi documenti, gli istituti di credito possono richiedere altri documenti come la SCIA.

La documentazione è necessaria non solo per far conoscere all'istituto di credito l’importo delle spese da sostenere, ma anche stimare quanto sarà l’incremento del valore dell’immobile in seguito alla realizzazione dei lavori.

I vantaggi principali del mutuo più ristrutturazione richiesto per una prima casa sono:

  • detrazione degli interessi passivi e degli oneri accessori sul mutuo per un 19% fino ad un massimo di 2.585,28 euro;
  • tassi di interesse più convenienti rispetto a quelli di un prestito personale.

La detrazione per gli interessi passivi e gli oneri accessori è valida a patto che la stipula del mutuo con il soggetto in possesso del diritto di proprietà avvenga nei sei mesi precedenti all’inizio dei lavori o nei successivi 18 mesi dall’avvio. Entro sei mesi dalla conclusione dei lavori, l’immobile dovrà essere adibito ad abitazione principale.

Scegliere tra Mutuo Casa e Mutuo Acquisto più Ristrutturazione

La decisione su quale tipo di mutuo scegliere dipende strettamente dalle esigenze personali e dal progetto abitativo. Ecco una panoramica che può aiutare a orientarsi tra le opzioni disponibili:

  • Mutui Casa: Ideali per chi necessita di finanziamento esclusivamente per l'acquisto di un immobile. Questa opzione è ottimale per chi è alla ricerca di una soluzione semplice e diretta per finanziare l'acquisto della propria casa, senza ulteriori necessità di ristrutturazione o modifiche.
  • Mutuo Prima Casa: Particolarmente consigliato per chi acquista la propria abitazione principale, questa variante del mutuo casa spesso beneficia di condizioni favorevoli, come tassi d'interesse agevolati e riduzioni sui costi notarili. È la scelta giusta per chi intende stabilirsi in un immobile senza necessità immediate di interventi.
  • Mutui Acquisto e Ristrutturazione: Questa opzione si rivela vantaggiosa per chi, oltre all'acquisto dell'immobile, prevede di effettuare lavori di ristrutturazione. I vantaggi includono la possibilità di ottenere un finanziamento unico per entrambe le esigenze, spesso a condizioni economiche più favorevoli rispetto ai prestiti personali destinati allo stesso scopo di ristrutturazione.
Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Condividi questa guida:

Vuoi comprare casa senza preoccupazioni?
Richiedi consulenza