Non riesco a vendere casa: i 5 errori che stai commettendo

Aggiornata il 13/07/2021da Redazione

Hai già provato a vendere casa, ma hai notato in qualche mese che le probabilità di vendere casa si stanno riducendo. “Non riesco a vendere casa” è una delle frase più comuni che si sentono da parte di un venditore di un immobile.

Ci sono alcuni ostacoli che impediscono ad un venditore di riuscire a vendere casa e sono presentati nell’articolo.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Non aver richiesto una valutazione professionale

Il reale valore di un immobile non può essere stabilito correttamente guardando solo qualche annuncio di altre case sui portali immobiliari. Senza esperienza la stima non può essere fatta in modo preciso e il prezzo è uno dei più importanti fattori per vendere l’immobile.

Gli agenti immobiliari solitamente forniscono una valutazione gratuita dell’immobile dove viene fornito il prezzo tenendo in conto le caratteristiche dell’immobile e l’andamento del mercato immobiliare. Il prezzo migliore è quello di mercato perché permette di massimizzare le probabilità di vendere l’immobile al prezzo più alto per il venditore.

Alcuni agenti immobiliari possono incorrere nel rischio di accontentare il cliente fornendo una valutazione elevata. È buona prassi richiedere una valutazione a più agenzie immobiliari e capire chi mostri maggiore professionalità. Una valutazione elevata porterebbe in seguito l’agente a richiedere al venditore di abbassare il prezzo e portando gli acquirenti a considerare l’immobile di bassa qualità.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Servizio fotografico non professionale

La prima impressione è spesso quella che conta e lo stesso vale per gli immobili. La mancata realizzazione di un servizio fotografico professionale porta a presentare l’immobile in modo inadeguato. Le foto di bassa qualità non solo portano meno richieste di interesse, ma possono attirare persone non interessate alla casa.

Rivedendo le immagini e il testo del nostro annuncio possiamo capire come il potenziale acquirente veda l’abitazione e decidere se l’abitazione possa essere interessante per lui.

Pubblicazione di annunci di bassa qualità

La pubblicazione degli annunci è importante. Ogni portale immobiliare assegna un punteggio in base alla qualità dell’annuncio. Questo punteggio di qualità permette di posizionare l’immobile in cima agli immobili nella propria zona e acquisire una maggiore visibilità per potenziali acquirenti.

Oltre alla qualità dell’annuncio è importante valutare il portale su cui l’annuncio è pubblicato. Il consiglio è quello di realizzare un buon annuncio e cercare di replicarlo su diverse piattaforme. L’obiettivo è quello di aumentare le possibilità di attirare potenziali acquirenti in target e velocizzare la vendita di un immobile.

La gestione delle visite

Come venditore hai deciso di gestire in modo privato le visite all’immobile. La mancanza di esperienza però gioca un ruolo centrale.

Le visite hanno lo scopo di portare i potenziali acquirenti ad immaginare come sarebbe vivere in quell’appartamento. Ogni venditore inoltre ha diverse esigenze e comprenderle può fare la differenza per vendere casa.

Gli acquirenti che visitino l’appartamento e non mostrino interesse sono una perdita di tempo per entrambe le parti. In aggiunta a questo, potrebbe sopraggiungere lo stress derivante dalla frustrazione di non trovare potenziali acquirenti.

Non aver scelto un’agenzia immobiliare adeguata

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare può essere la scelta giusta per vendere casa. Non tutte le agenzie immobiliari però hanno le capacità sufficienti per vendere un immobile. Le agenzie con pochi mezzi potrebbero non promuovere in modo efficace il tuo immobile e farti perdere delle potenziali occasioni di vendita.

I punti di forza di un’agenzia immobiliare sono:

  • la professionalità di un agente immobiliare permette di risolvere i possibili intoppi della vendita. La sua professionalità può trasparire nel momento in cui fornisca una valutazione professionale richiedendo i documenti necessari
  • il servizio fotografico professionale aumenta le possibilità di vendere l’immobile. Per capire la qualità delle foto e degli annunci è sufficiente andare sui portali e cercare gli altri immobili promossi dall’agenzia immobiliare.
  • la gestione delle visite è il modo per il compratore per immaginare come sarebbe vivere all’interno di quella casa. Il compito dell’agente immobiliare è quello di fornire il giusto supporto emotivo e costruire relazioni umane. Per capire se l’agente immobiliare sia in grado di gestire le trattative bisogna fare attenzione durante l’appuntamento di valutazione
Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Condividi questa guida:

Vuoi vendere al miglior prezzo?