Nel 2019 investimenti immobiliari per 11 miliardi

Pubblicata il 10/11/2019da Redazione

Nel 2019 in crescita il patrimonio investito nel mercato immobiliare: è stato infatti registrato un dato che si dimostra sensibilmente superiore alla media degli ultimi cinque anni, che si attestava intorno ai 7,9 miliardi di euro.

Come emerso al Coima Real Estate Forum, il mercato immobiliare italiano si è rivelato nuovamente fortemente attrattivo, tanto che nel 2019 sono attesi investimenti per 11 miliardi di euro, con l’ultimo trimestre dell’anno che, da previsioni, potrebbe attrarre un volume di 4 miliardi di euro.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Da dove provengono questi investimenti?

Guardando nel dettaglio alla tipologia di investimenti messi in essere, è interessante notare la loro provenienza. I flussi di capitali provengono per il 23% da investitori italiani, mentre la parte più consistente, il 77%, ha origine dall’estero. Le piazze internazionali coinvolte sono in primo luogo il Nord America (23%), seguito da Francia (22%), Regno Unito (10%), Germania (8%), con altri investimenti parcellizzati dai restanti mercati finanziari che pesano per il 9%.

In relazione a questa distribuzione, Manfredi Catella, fondatore e a.d. di Coima, ha affermato: “L’Italia ha una straordinaria opportunità. Al nostro paese serve un progetto strategico che identifichi nel territorio e nell’economia reale una risorsa determinante di sviluppo. Per riuscire in questo progetto è fondamentale, oltre al ruolo di investitori internazionali, anche il supporto di player domestici”.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

La domanda sul mercato immobiliare

A trainare in gran parte il mercato italiano si conferma Milano che, con un tasso di rendimento del 3,4%, può essere accomunato a Londra e Madrid per qualità e quantità dei rendimenti, superando altre città europee come Francoforte (3%) e Parigi (2,75%).

Osservando in generale il settore, in Italia si registra soprattutto una importante domanda che riguarda il settore terziario, dove si punta alla qualità elevata, con ricerche che ruotano attorno a spazi flessibili in location di prima scelta, che devono rispondere a criteri di sostenibilità, con certificazioni che ne attestino l’eccellenza e che abbiano anche ottime prestazioni dal punto di vista dell’avanguardia tecnologica.

Quali sono le opportunità per il futuro?

Le prospettive future per gli investimenti nell’ambito immobiliare sono innumerevoli. Sulla base della domanda, però, è stato rilevato che le principali e più interessanti opportunità potrebbero essere identificate nella riqualificazione degli edifici, migliorando uno stock inefficiente e obsoleto. Riprendendo l’esempio della già citata Milano, infatti, si può notare come, pur brillando nei rendimenti, molto può essere fatto per la riqualificazione energetica, contando la città solo l’11% di edifici di Classe A, al di sotto della media delle grandi città europee.

Condividi questa notizia:

Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa