Mercato immobiliare di Milano in crescita nel 2019

Pubblicata il 24/10/2019

Il mercato di Milano continua il suo momento positivo. Secondo le ultime rilevazioni, il primo semestre del 2019 vede sia le transazioni che le quotazioni in crescita, confermando il trend in andamento ascendente: con 13.199 transazioni residenziali, c’è un miglioramento del +8,5% rispetto allo stesso periodo del 2018.

Vuoi vendere casa?
Con Dove.it vendi la tua casa a
ZERO COMMISSIONI

Quali sono le case che si vendono a Milano?

Nel mercato milanese, una delle tipologie di immobile che riscuote maggior successo e che viene più spesso ricercato è il bilocale, specialmente se già in buono stato di manutenzione e che non richiede ristrutturazione, in particolare dalle giovani coppie, che scelgono questo tipo di appartamento come prima casa. Il budget di spesa medio per questo tipo di proposte si aggira intorno ai 300.000 euro. Sono apprezzatissimi anche gli immobili dotati di posto auto o box, visto che spesso può essere difficoltoso trovare un posto dove lasciare la macchina nella trafficata e affollata città lombarda. Anche un piccolo spazio esterno è un aspetto che viene ricercato da molti, rappresentando la possibilità di ricavare una ulteriore area vivibile e un piacevole “ritaglio” di natura, specialmente nei contesti più residenziali e meno densamente costruiti, che anche grazie a questi spazi risultano ancora più tranquilli.

Chi cerca casa a Milano?

Milano è una città che si conferma essere attrattiva per tre generi di domanda:

  • locale, rappresentata da milanesi che desiderano cambiare casa (quindi un “mercato di sostituzione”);

  • nazionale, composta da soggetti che hanno una buona disponibilità economica e che comprano casa a Milano come investimento, per seguire il proprio posto di lavoro o per permettere ai figli di studiare in città;

  • internazionale, fatta di investitori dall’alto budget, le cui richieste sono sempre più numerose e per cui potrebbero anche non esserci sufficienti proposte adeguate al momento;

In conclusione

Milano si conferma quindi essere una città vivace e dinamica anche dal punto di vista immobiliare, con grandi e costanti prospettive di crescita. Se anche tu sei interessato ad acquistare casa nel capoluogo lombardo, scopri tutte le nostre proposte immobiliari a Milano.

Quali sono i tempi di vendita a Milano?

Se il rapporto qualità/prezzo viene percepito positivamente e viene considerato come corretto dai possibili acquirenti, gli immobili riescono a essere venduti anche molto velocemente, in media in circa uno o due mesi, specialmente se si rivolgono ad una agenzia immobiliare a Milano per farsi supportare nel processo.

Riassumendo questo fenomeno in cifre, nel primo semestre del 2019 è stato rilevato un incremento medio del +2% rispetto al semestre precedente, con i tempi di vendita che sono scesi ulteriormente, attestandosi intorno ai tre mesi di permanenza sul mercato degli immobili.

Condividi questa notizia:

Vuoi vendere al miglior prezzo?