Banca D’Italia: le compravendite di abitazioni nel 2021

Pubblicata il 19/04/2021da Redazione

Banca d’Italia ha rilasciato il secondo bollettino economico del 2021. All’interno del bollettino sono state condotte delle indagini sulle aspettative di inflazione e di crescita che riguardavano delle aziende italiane. Le aspettative sono di una crescita del PIL nel 2021 del +4%.

Vediamo insieme le stime sulle compravendite delle abitazioni per il futuro.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Le transazioni immobiliari

Nel quarto trimestre del 2020 vi è stato un recupero delle transazioni immobiliari rispetto ai trimestri precedenti. Nel complesso il volume di compravendite ha subito un calo del 7,6% nel 2020.

A seguito di un’indagine svolta da Banca d’Italia, la domanda di abitazioni rimane comunque elevata nei comuni minori. I prezzi non hanno ancora subito effetti dalla pandemia e si sono mantenuti stabili nel 2020 con una crescita del +1,9%.

Il credito bancario

Le compravendite sono state sostenute dai prestiti erogati dagli istituti bancari nel primo trimestre (+3,8% sui tre mesi e +2,4% negli ultimi 12 mesi). I tassi di interessi dei mutui sono rimasti invariati a all’1,3%.

I criteri per assegnare i prestiti sulle abitazioni sono rimasti invariati dallo scorso anno e potrebbero essere anche più distesi nel 2021. I criteri sono rimasti invariati perché le banche hanno fatto ricorso al credito assistito da garanzia statale nel secondo semestre del 2020. Le previsioni sono di una domanda per i mutui di pari valore nel 2021 rispetto a quella del 2020.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Condividi questa notizia:

Vuoi comprare casa senza preoccupazioni?
Richiedi consulenza