Bonus ristrutturazione e destinazione d'uso: come funziona?

Pubblicata il 22/09/2021da Redazione

Per i lavori di ristrutturazione è possibile usufruire di un bonus previsto dallo stato. Nel caso di cambio di destinazione d’uso dell’immobile, come funziona la detrazione.

Vediamolo insieme.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

La domanda del contribuente

Un proprietario di un’abitazione intende eseguire interventi per un appartamento di categoria catastale A/3. L’immobile andrà incontro ad interventi di efficientamento energetico e verrà trasformato in uno studio professionale.

È possibile usufruire dell’Ecobonus?

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

La risposta dell’Agenzia delle Entrate

Gli interventi di ristrutturazione devono essere eseguiti su edifici residenziali e sono validi per tutte le categorie catastali. Sono esclusi gli interventi su edifici o parti di edifici non residenziali. L’Ecobonus invece si applica a tutti gli edifici esistenti e anche a tutti quelli non residenziali.

Per l’immobile, oggetto della richiesta del contribuente, non è possibile usufruire del bonus ristrutturazione perché cambierà la propria destinazione d’uso. L’Ecobonus invece può essere applicato in questo caso, salvo rispettare tutti i requisiti previsti dalla normativa.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online