Compravendite immobiliari: la crescita del 2° trimestre 2021

Pubblicata il 17/09/2021da Redazione

L’Osservatorio del Mercato Immobiliare (OMI) ha rilasciato un report che riporta per il mercato immobiliare una crescita del +73,4% nel secondo trimestre del 2021 rispetto al 2020 con un volume totale di compravendite pari a 201.492.

Anche il comparto terziario-commerciale è andato incontro ad una crescita pari a +97,9%.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

L’andamento del mercato immobiliare

La crescita delle compravendite è dovuta in larga parte al lockdown del 2020 dove si era assistito ad un blocco delle attività per circa un mese e mezzo nel secondo trimestre.

Se il confronto viene effettuato con il secondo trimestre del 2019 si è registrata comunque una crescita pari a un +26,1%.

La crescita è così suddivisa tra capoluoghi e comuni non capoluogo:

  • nei comuni non capoluogo (+81,6%) con una crescita pari a circa 62 mila compravendite in più rispetto al 2020 e un +31,3% rispetto al secondo trimestre del 2019;
  • nei capoluoghi la crescita è stata pari al +58% con 23 mila abitazione compravendute in più e una crescita del +16,1% rispetto al secondo trimestre del 2019.

Per quanto riguarda le singole grandi città, la crescita registrata è stata rispetto al secondo trimestre del 2019:

  • del +32,7% a Genova;
  • del +19,4% a Roma;
  • Torino, Palermo e Firenze registrano una crescita a doppia cifra;
  • Milano, Napoli e Bologna registrano una crescita inferiore al 10%.

Per quanto riguarda le aree geografiche tutte hanno registrato una crescita positiva rispetto al 2020, mentre rispetto al 2019 vi è stata una crescita pari al +14,6% nei capoluoghi a Nord Est e di +34,2% per i comuni non capoluoghi del centro.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

La superficie degli immobili

La superficie media delle abitazioni ha registrato una crescita nelle aree del Nord e del Centro, mentre diminuisce al Sud e nelle Isole.

Per quanto riguarda le classi di taglio delle abitazioni si registra una crescita per le abitazioni con più di 154 metri quadrati di superficie. Rispetto al 2019 vi è una crescita delle compravendite delle unità di taglio medio-grande (115 a 145 metri quadrati).

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online