La nuova guida all’Ecobonus 110 (febbraio 2021)

Pubblicata il 09/02/2021da Redazione

L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato una nuova guida aggiornata all’Ecobonus 110.

Il decreto Rilancio ha incrementato al 110% l’aliquota di detrazione per le spese sostenute fino al 31 dicembre 2021 riguardo interventi di efficienza energetica. La legge di Bilancio 2021 invece ha prorogato il Superbonus fino al 30 giugno 2022. Scopriamo insieme cosa ha inserito l’Agenzia delle Entrate all’interno di questa guida.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Gli elementi presenti all’interno della guida

Con l’avvento della digitalizzazione degli ultimi anni l’Agenzia delle Entrate tende a rilasciare guide sempre più dettagliate per garantire al contribuente la possibilità di comprendere appieno le norme ed evitare di incorrere in errori.

La guida all’Ecobonus 110 è stata divisa nei seguenti argomenti:

  • l’introduzione dove è presente la spiegazione della norma generale del Superbonus 110;
  • che cos’è l’agevolazione e la possibilità di essere cumulata con altre agevolazioni;
  • i soggetti che hanno diritto ad usufruire della detrazione medesima e come deve essere ripartita;
  • gli interventi agevolabili che si dividono in principali (come la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale, l’isolamento degli involucri edilizi e gli interventi antisismici (sismabonus) e quelli aggiuntivi (efficientamento energetico, barriere architettoniche, impianti solari fotovoltaici e di accumulo, ricarica di veicoli elettrici);
  • i requisiti degli interventi ammessi al Superbonus che riguardano tutti gli attributi previsti dalle norme stabilite dai vari ministeri;
  • le alternative alle detrazioni includono tutte quelle modalità che riguardano un contributo ottenuto sotto forma di sconto e che il fornitore recupera cedendolo successivamente tramite un istituto di credito;
  • i controlli che l’agenzia realizza per verificare che le persone abbiano diritto a fruire di quelle detrazioni;
  • gli adempimenti necessari che riguardano il visto di conformità rilasciato dai soggetti incaricati (dottori commercialisti, ragionieri, periti e consulenti del lavoro).
Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Altre informazioni utili

Alla fine della guida sono state aggiunte le varie tabelle riepilogative riguardanti le detrazioni IRPEF e IRES per gli interventi di efficientamento energetico, le detrazioni per gli interventi antisismici, le detrazioni per gli interventi combinati e tutti gli interventi ammessi al Superbonus.

Scorrendo ancora la guida è possibile consultare una serie di casi pratici in cui è possibile ritrovare la propria situazione e quindi comprendere in misura maggiore come applicare la detrazione.

Condividi questa notizia:

Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa