Provincia di Catania: come sta andando il mercato immobiliare nel 2020?

Pubblicata il 22/10/2020da Redazione
Il mercato immobiliare è uno dei settori che meglio ha reagito all’epidemia di coronavirus che ha colpito il nostro paese, tanto che dopo il lockdown i valori immobiliari sono tornati a crescere e il livello delle compravendite è tornato stabile. Cresce, poi, come conseguenza del periodo di confinamento forzato e dell’aumento del ricorso allo smart working, la domanda di case di metratura più ampia situate nelle periferie delle grandi città e in provincia, con un interesse crescente verso il sud Italia, dove i valori immobiliari sono più abbordabili e la qualità della vita ottima. In questo senso, quindi, come si posiziona il mercato immobiliare della provincia di Catania? Se stai pensando di vendere casa a Catania e provincia o acquistare una casa in vendita a Catania e provincia, puoi rivolgerti alla nostra agenzia immobiliare di Catania per tutto il supporto necessario.
Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

I prezzi delle case in vendita

Partendo dall’andamento dei valori immobiliari nella provincia di Catania, si può vedere come questi siano piuttosto buoni e in linea con la media regionale, attestandosi sui 1.203 euro al metro quadro. Da notare, però, che l’oscillazione dei valori è piuttosto alta, dal momento che a seconda dei centri presi in considerazione i prezzi possono variare in modo significativo, partendo da un valore minimo di 528 euro al metro quadro fino ad arrivare a 1.745 euro al metro quadro come richiesta massima nella provincia, registrato nel comune di Aci Castello. Un altro dato da segnalare è che, nonostante i valori abbiano tenuto bene nel post-lockdown, i prezzi degli immobili residenziali in vendita nella provincia di Catania sono diminuiti rispetto al 2019, quando si attestavano su 1.232 euro al metro quadro in media. Stai pensando di vendere il tuo immobile nell’area? Richiedici una valutazione immobile a Catania e provincia gratuita e senza impegno.
Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

E gli affitti?

Guardando, invece, al comparto degli affitti, il prezzo medio mensile per un’abitazione in provincia di Catania è di 7,20 euro al metro quadro, con oscillazioni che vanno dai 3,60 euro al 10 euro al metro quadro, prezzo più alto segnato nel comune di Calatabiano. Dal punto di vista del mercato degli affitti in generale, l’offerta ha visto un aumento, poiché numerosi immobili che in precedenza erano in locazione per affitti brevi ed estivi sono stati rimessi in circolo come proposte a locazione tradizionale o messi direttamente in vendita per recuperare dell’investimento, visto il periodo di incertezza economica che sta attraversando il paese a causa della pandemia.

Condividi questa notizia:

Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa