Superbonus 110%: le possibili semplificazioni

Pubblicata il 23/07/2021da Redazione
Ci sono alcune novità per il Superbonus 110% che porteranno a delle semplificazioni per velocizzare l’iter burocratico. Vediamo insieme quali sono le misure al vaglio.
Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Le possibili semplificazioni del Superbonus 110%

La prima novità che sarà introdotta riguarda l’avvio degli interventi dove sarà necessario presentare solo la CILA (Comunicazione di inizio lavori). Questa norma varrà per tutti quegli interventi che hanno l’intento di migliorare l’efficienza energetica di unità immobiliari.

Una seconda novità riguarderà le possibili violazioni che possono far perdere il diritto di accedere al Superbonus 110. Nel caso di una violazione riscontrata su una porzione dell'intervento, la perdita del beneficio riguarderà ** in modo limitato il singolo intervento** realizzato e non l’intero progetto.

Sarà possibile inoltre installare i pannelli fotovoltaici all’interno di centri storici e la realizzazione del cappotto termico includerà la possibilità di non rispettare le distanze minime rispetto ad altri edifici.

Per quanto riguarda l’installazione di caldaie o finestre, questi interventi saranno considerati come edilizia libera e sarà necessario descriverli all’interno della CILA.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Le agevolazioni sulla prima casa

Un’altra possibile semplificazione che verrà fatta riguarda le agevolazioni prima casa.

Se per l’acquisto di un immobile vi è necessità di spostare la residenza, si avranno fino a 30 mesi e non 18 per trasferire la residenza e l’imposta di registro sarà pari al 2%.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online