4 motivi per vendere casa tramite agenzia immobiliare

Aggiornata il 13/07/2021da Redazione

Ogni persona che intende vendere casa si trova a dover scegliere tra la vendita in modo privato e quella tramite agenzia immobiliare. Le agenzie immobiliari e gli agenti immobiliari però non godono sempre di una buona reputazione. Uno dei desideri più importanti dei venditori è quello di risparmiare il più possibile a livello di commissioni e quindi ottenere una vendita con un maggiore guadagno. Ma l’agenzia immobiliare ha diversi benefici da valutare attentamente.

Vediamo insieme quali sono i 4 motivi per vendere casa tramite agenzia immobiliare e capiamo perché l’agenzia immobiliare sia la scelta giusta.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Valutare l’immobile al prezzo di mercato

La valutazione di un immobile è uno dei temi più importanti nel processo di vendita un immobile. Il prezzo di vendita di un immobile dipende dalle seguenti variabili:

  • mercato della zona
  • lo stato dell’immobile
  • le caratteristiche che danno un plus
  • il piano
  • la posizione dell’immobile

Per realizzare una valutazione corretta dell’immobile sono necessarie le nuove tecnologie che permettono di ottenere un prezzo medio per un immobile in quell’area. Il prezzo fornito da un software non è il solo elemento da prendere in considerazione.

Un altro punto importante è l’esperienza di un agente immobiliare che unisce le caratteristiche dell’immobile, l’esperienza e la conoscenza del mercato di riferimento per realizzare una valutazione adeguata.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Professionalità e carico di lavoro

Il carico di lavoro necessario per vendere un immobile viene spesso sottovalutato. Alcune delle principali attività che vengono portate avanti da un’agenzia immobiliare sono:

  • ricerca di mercato
  • servizio fotografico professionale
  • scrittura e pubblicazione annunci
  • gestire le telefonate
  • qualificare i potenziali acquirenti
  • fare gli appuntamenti per far visitare l’immobile
  • negoziare il processo di vendita

Se l’agenzia immobiliare è sufficientemente strutturata, le varie attività sono suddivise tra varie persone che sono specializzate in un determinato ambito. Un privato che intende vendere un immobile si troverebbe a dover fare tutte queste attività non avendo la sufficiente esperienza e con il rischio di fare errori. Inoltre lo stress giocherebbe un ruolo centrale nel processo di vendita e un’agenzia immobiliare supporterebbe nel prendere decisioni in modo più oggettivo.

Promuovere l’immobile in modo adeguato

L’attività di promozione dell’immobile è strategica per la vendita di un immobile. La promozione di un immobile realizzata da un’agenzia immobiliare tende ad avere una maggiore efficacia sul mercato immobiliare perché è dotata di mezzi migliori sia per realizzare il servizio fotografico professionale sia per predisporre l’annuncio di vendita dell’immobile.

Un’agenzia che opera sul territorio da anni è un vantaggio che può portare a trovare dei potenziali acquirenti in tempi rapidi. La rete di contatti gioca spesso un ruolo cruciale.

L’obiettivo di un venditore inoltre non è solo quello di vendere l’immobile ad un prezzo elevato, ma anche di venderlo in tempi brevi. Vendere un immobile in tempi brevi permette di evitare dei ribassi sul prezzo e un annuncio che rimanesse attivo per molti mesi genererebbe dei potenziali dubbi sull’effettiva qualità dell’immobile.

Tutelare il venditore e il compratore

Un’agenzia immobiliare mira non solo a vendere in tempi rapidi, ma a garantire un processo di vendita salvaguardando gli interessi del compratore e del venditore.

Una delle prime azioni portate avanti dall’agente immobiliare è quella di verificare i documenti ed evitare sorprese per entrambe le parti.

L’agenzia immobiliare che mette al centro le persone mira a creare una relazione con il venditore. L’agente immobiliare è un partner che supporta il venditore durante tutto il processo di vendita e fornisce consigli su cosa è più giusto fare.

Condividi questa guida:

Vuoi vendere al miglior prezzo?