Attualmente, la vendita di immobili all'asta è all'ordine del giorno e sono sempre di più le persone che ne approfittano. In effetti, capire come funziona l'acquisto di una casa all'asta può permetterti di ottenere un prezzo molto inferiore, ma può anche comportare tutta una serie di rischi e problemi che spesso vengono sottovalutati.
Tuttavia, grazie al modello di riforma della legge di procedura civile, uno dei maggiori ostacoli che esistevano per accedere ad un'asta immobiliare è stato eliminato, ovvero la riduzione della garanzia necessaria per la presentazione e la partecipazione alle offerte nell'ambito di tali aste.
Prima d'ora, infatti, il valore della transazione della casa o della proprietà per cui era prevista l'offerta era fissato al 20%; tale valore è stato invece abbassato al 5%. Questo vantaggio ha ulteriormente incoraggiato i clienti ad acquistare immobili tramite aste, poiché hanno visto una buona opportunità per aggiudicarsi una casa in modo rapido ed economico.
Vediamo insieme cosa vuol dire comprare all'asta.
Quali case vengono vendute all'asta?
Ci sono diversi motivi per cui una casa viene venduta tramite un'asta, se ha subito il pignoramento ed è tornata alla banca (a cui viene assegnata la casa per il 70% del suo valore stimato), questa la vende all'asta per liberarsi tempestivamente dell'immobile.
Ci sono anche alcune aste gestite da enti locali, che entrano in gioco quando il proprietario non paga le tasse sulla casa stessa.
In entrambi i casi è possibile capire come comprare degli appartamenti in vendita per molto meno del suo valore reale; tuttavia, come già accennato, ci sono diversi potenziali rischi da tenere in considerazione. Ecco quali sono e perché esiste tale possibilità.
Cosa sapere prima di partecipare ad un’asta
Quando acquisti una casa all'asta, la accetti così com'è; pertanto, se la struttura presenta qualche problema, come ad esempio l'umidità eccessiva o qualche carenza a livello strutturale, il costo per eventuali lavori di ristrutturazione sarà completamente a tue spese.
Quando invece acquisti una casa in modo tradizionale, hai sempre la possibilità di fare un'ispezione all'edificio e, se dovessero emergere dei problemi, puoi chiedere al venditore di farli riparare a spese proprie o almeno di farti fare uno sconto sul prezzo totale dell'immobile.
Dal momento in cui non puoi fare questo se acquisti la casa all'asta, dovresti considerare la possibilità che abbia bisogno di riparazioni e tenere conto di eventuali costi aggiuntivi quando fai la tua offerta.
Come si compra all'asta
Se riesci ad aggiudicarti la casa all'asta, è possibile saldare la somma in 90 o 120 giorni a seconda della procedura. È possibile richiedere un mutuo per l'acquisto fino al 100% del prezzo di aggiudicazione alle banche convenzionate.
In caso contrario, potresti essere soggetto a multe e sanzioni e persino denunciato per eventuali spese aggiuntive sostenute dal venditore per la tua incapacità di pagare.
Per comprare casa all'asta può essere utile farsi affiancare da un esperto di un'agenzia immobiliare che tramite il servizio di consulenza aste immobiliari possa fornire il supporto per l'accompagnamento all'asta e tutti quei consigli che potrebbero favorire l'acquisto dell'abitazione.
Potrebbero essere ancora occupate
Le banche non forniscono dettagli sulla casa
In alcuni casi, le banche non sono consapevoli delle frodi o delle quote in sospeso sull'immobile che mettono all'asta. Per questo motivo, non devi mai dare per scontato che i documenti saranno chiari solo perché sono proprietà di una banca.
Quest'ultima, infatti, quando vende una casa all'asta spesso dichiara che l'acquirente ha svolto la ricerca richiesta e non sarà ritenuta responsabile di eventuali debiti in essere. Quindi, onde evitare di trovarti coinvolto in situazioni simili, è consigliabile verificare questi aspetti in modo che non ci siano sorprese dopo l'acquisto.
Tuttavia, mediante le società di edilizia cooperativa, è possibile sapere se ci sono spese di manutenzione in sospeso oppure delle tasse non pagate. In alternativa, puoi anche rivolgerti all'ufficio comunale per conoscere se su un determinato immobile ci sono delle pendenze inerenti alle utenze di acqua, luce e gas.
Poiché le banche impiegano del tempo per precludere le proprietà e metterle all'asta, i fornitori di tali utenze di solito interrompono l'erogazione e non permettono di riattivarla fino a quanto non avrai pagato i debiti accumulati dai precedenti proprietari.
Aste immobiliari nelle principali città italiane
Nelle più grandi città di Italia si svolgono aste immobiliari in modo continuo. Alcune di queste città hanno un maggior numero di immobili in vendita.
Le principali città con maggior interesse per case all'asta sono le seguenti: