Conviene affittare o vendere casa: come scegliere

Aggiornata il 13/07/2021da Redazione

Molte persone possono essere proprietarie di diversi immobili. La scelta in questo caso è decidere se vendere o affittare casa. La scelta di quello che si vuole fare richiede un’attenta valutazione della situazione.

Per capire se sia meglio affittare o vendere casa è necessario conoscere i vantaggi e gli svantaggi di queste soluzioni.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Quando conviene vendere un immobile

La scelta migliore a disposizione di un proprietario, per capire come guadagnare con un appartamento, è creare una strategia di vendita o affitto dell’immobile per cercare potenziali acquirenti o inquilini.

In base al contesto immobiliare attuale, molte persone credono non sia possibile effettuare delle operazioni immobiliari. Il rischio di tenere un’abitazione sarebbe però quello di veder calare il valore del proprio immobile.

La scelta di vendere casa può essere dettata da un bisogno di liquidità.

I principali vantaggi di vendere casa sono:

  • ottenere un elevato ammontare di denaro utilizzabile per propri progetti personali o acquisti;
  • liberarsi delle attività di gestione di un appartamento.

Le situazioni in cui è vantaggioso vendere dipendono in larga misura dalla collocazione geografica dell’abitazione. Uno di questi casi è quando l’immobile si trova in piccole città fuori dai maggiori poli industriali o nel caso di località turistiche non troppo frequentate.

Per quanto riguarda le grandi città il prezzo dell'abitazione tende a scendere o salire ed è necessario fare un’attenta valutazione.

Valutare se il mercato immobiliare è in discesa può aiutare a capire se convenga vendere e mettere a confronto la entrate ottenibili dalla vendita con quelle possibili dell'affitto.

Se non si è interessati a gestire gli inquilini o sostenere delle spese di manutenzione di un’abitazione, può essere conveniente procedere con la vendita.

Per il mercato immobiliare non si prevede comunque una forte crescita dei prezzi rispetto agli anni ‘70 e ‘80. In futuro i prezzi degli immobili tenderanno ad essere stabili senza grosse prospettive di crescita.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Conviene veramente affittare l’immobile?

Mettere a reddito un appartamento è una strategia di lungo periodo che permette di avere un’entrata aggiuntiva in modo continuo.

Uno dei casi che si può presentare è il bisogno di trasferirsi in un’altra abitazione per ragioni familiari o di lavoro. Affittare una casa conviene perché permette di avere un’entrata in modo continuo. Questa soluzione permette di conservare l’immobile che potrebbe un giorno tornare utile nel caso si intenda tornare presso l’abitazione.

Gli svantaggi principali di una casa affittata sono:

  • le tasse imposte dallo stato su seconde case;
  • occuparsi di lavori di ristrutturazione e altre spese straordinarie;
  • selezionare in modo attento gli inquilini che potrebbero essere insolventi.

I luoghi in cui conviene affittare un immobile sono:

  • le grandi città;
  • i quartieri nel centro delle città;
  • zone in cui sono presenti dei poli industriali, università e aziende.

Il caso più importante in cui è necessario affittare è la rivalutazione positiva di anno in anno dell’immobile e quando i canoni di affitto permettono di coprire ampiamente i costi di manutenzione e tassazione annuali.

Un’altra situazione decisamente favorevole ad affittare sono gli affitti di breve periodo in località turistiche. Gli affitti di breve periodo possono permetterti di chiedere un prezzo decisamente più elevato rispetto agli affitti ordinari e ottenere quindi maggiori introiti. Gli affitti di questo tipo richiedono uno sforzo più elevato a livello di promozione sui portali e di gestione degli inquilini.

Un’ulteriore soluzione a disposizione del proprietario può essere l’affitto con riscatto. In questo caso il potenziale compratore entra in possesso dell’immobile tramite un particolare contratto di locazione.

La valutazione di affittare deve tenere in conto quindi la possibilità sia che l'immobile si rivaluti, sia che il canone sia sufficientemente elevato per coprire le spese.

A chi rivolgersi per una consulenza

Per prendere la decisione migliore è necessario conoscere l’andamento del mercato immobiliare di zona. Rivolgersi a diverse agenzie immobiliari ti permette di conoscere diversi punti di vista e capire quale sia la valutazione più adeguata alla tua situazione. Capire il valore dell’immobile permette di avere le idee molto più chiare su come procedere. Un buon agente immobiliare riesce a fornirti i dati su quanto potresti ottenere dalla vendita o dall’affitto dell’immobile.

Ricercare dati da solo non è semplice. Ogni abitazione ha caratteristiche differenti che vengono premiate più in alcune città rispetto ad altre.

La soluzione migliore è affidarsi a professionisti che possano fornire tutto l'occorrente a prendere la decisione migliore per il tuo appartamento.

Scopri subito il valore della tua casa

La valutazione è gratuita, immediata e senza impegno

Condividi questa guida:

Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa