Al via il progetto Chorus Life, nuovo quartiere smart di Bergamo

Pubblicata il 27/02/2020da Redazione

La città di Bergamo sta venendo interessata da importanti interventi di riqualificazione, un’ottima notizia per chi vorrebbe comprare casa a Bergamo, poiché simili interventi aumentano di molto il valore degli immobili e, in generale, permettono ai cittadini di godere di maggiori servizi.

Un progetto particolarmente importante è quello che ha recentemente preso il via nell’area ex-Ote, dove sono appena iniziate le opere di scavo del nuovo quartiere di Chorus Life.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Come procederanno i lavori?

Iniziati a febbraio 2020 con le opere di consolidamento e le attività di scavo, si prevede di procedere in modo spedito, per consegnare alla cittadinanza il progetto completo in tempi brevi. Nel momento in cui l’articolo viene scritto, è attualmente in corso l’implementazione dell’area di cantiere, per prepararsi alla fase attiva di edificazione, che vedrà coinvolti picchi di 500 unità fra tecnici, professionisti e maestranze. Lo sbancamento fino alla quota di imposta delle future fondazioni interesserà gran parte dell’area per un totale di circa 250mila metri cubi di terra, con una produzione giornaliera prevista di circa 2.000 metri cubi. La produzione giornaliera prevista sarà di circa 2.000 metri cubi al giorno.
Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Il progetto

Chorus Life sorgerà nell’ex area Ote, precedentemente una delle più ampie aree dismesse di Bergamo, che ora avrà una nuova vita. A cura di Costim, questa grande porzione di città sarà completamente convertita, con la costruzione di un nuovo quartiere cittadino che ospiterà:

  • aree residenziali e commerciali, che si svilupperanno attorno a una piazza principale, che sarà il centro della convivialità e della socialità

  • grandi spazi verdi

  • servizi di base

  • strutture sportive con zona wellness

  • parcheggio

La presenza di buoni collegamenti, garantiti dalla rete tramviaria locale, renderà Chorus Life perfettamente integrato con il tessuto cittadino. Oltre ai collegamenti, poi, il quartiere potrà godere della presenza di un sistema di Smart Grid, una nuova tecnologia che distribuisce l’energia secondo il reale fabbisogno, evitando sprechi e abbattendo l’impatto ambientale della casa, che diventa così una smart home. Una vera e propria sfida di innovazione, quindi, che vuole proiettare Bergamo fra le realtà più al passo con i tempi dal punto di vista delle tecnologie dell’abitare.

La visione dei promotori del progetto di Chorus Life vede questo quartiere come un “format urbano” in cui tutto è studiato per migliorare lo stile di vita di chi vi andrà ad abitare (anche grazie all’assenza di barriere architettoniche), permettendo di coltivare una dimensione di socialità, “potenziando mente e corpo”. Oltre a un luogo in cui vivere, poi, si pensa a Chorus Life anche come a un quartiere da visitare, quindi da inserire nelle attrattive turistiche della città di Bergamo.

Se vi interessa comprare o vendere immobili nell'area, potete contattare la nostra agenzia immobiliare a Bergamo per avere maggiori informazioni.

Condividi questa notizia:

Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa