Come procedono i lavori della M4 Milano

Pubblicata il 25/02/2021da Redazione
La linea metro M4 Milano nel 2021 dovrebbe inaugurare le prime stazioni e iniziare a far muovere i primi treni. I lavori procedono da diversi anni e purtroppo hanno incontrato non poche difficoltà. Vediamo insieme gli ultimi aggiornamenti riguarda questo nuova linea metropolitana.
Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Lo stato attuale

La linea M4 ha concluso gli scavi delle gallerie che accoglieranno i nuovi treni della metropolitana. A seguito della conclusione sono state rimosse le escavatrici dal terreno per permettere la posa delle rotaie. Durante gli scavi sono state incontrate delle difficoltà legate a delle infiltrazioni d’acqua di falda.

Nella stazione De Amicis sta avvenendo lo spostamento di una struttura muraria. Non si hanno informazioni chiare riguardo la funzione di questo muro, ma è di origine medioevale. La struttura di altezza di 2,5 metri, con uno spessore di 2 e una lunghezza per lato di 10 metri. I lavori prevederanno la messa in sicurezza dei muri e il relativo ricollocamento nell’Anfiteatro romano.

I prossimi step

Secondo le previsioni la linea M4 aprirà ad aprile 2021 le prime stazioni, che sono:

  • Linate Aeroporto che ha lo scopo di collegare la città con l’aeroporto;
  • la stazione Repetti che servirà via Marco Bruto e Piazza Ovidio e inoltre sarà capolinea della futura metrotranvia;
  • la stazione Forlanini che sarà di interscambio con le linee S5-S6-S9 con destinazione centro

L’inaugurazione potrebbe subire dei rinvii e non è ancora certa la data. Si prevede che quando la linea M4 sarà a pieno regime trasporterà 86 milioni di passeggeri l’anno.

Il settore residenziale

Con l’inaugurazione della metro i prezzi delle case si stanno già rivalutando come accaduto per altre linee metropolitane.

L’aumento dei prezzi sarà di alcuni punti percentuali, ma soprattutto i vantaggi saranno per i cittadini che vivono nei pressi delle nuove fermate.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Condividi questa notizia:

Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa