Ecobonus 2021 e vendita di un immobile: cosa succede?

Pubblicata il 24/08/2021da Redazione

In questo ultimo periodo molti soggetti stanno usufruendo dell’Ecobonus 110. Considerando che la detrazione dell’Ecobonus viene riconosciuta in 10 rate annuali di pari importo, un proprietario di un’abitazione potrebbe decidere di vendere la propria abitazione dopo alcuni anni.

In caso di vendita di un immobile a chi spetta la detrazione? Vediamolo insieme.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Il quesito posto all’Agenzia delle Entrate

Un immobile su cui è stato realizzato un intervento grazie al Superbonus 110 potrebbe essere trasferito in seguito a vendita o donazione.

L’acquirente, o il donatario, possono godere del Superbonus in base alle spese sostenute dal precedente proprietario?

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

La risposta dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate ha rilasciato una guida all'Ecobonus 110 con la risposta a questo quesito. Per gli interventi di efficientamento energetico (trainanti o trainati), legati al Superbonus 110, è possibile trasferire insieme alla proprietà anche le detrazioni, salvo vi sia un diverso accordo fra le parti. Le detrazioni possono essere trasferite completamente o anche solo in parte.

La stessa norma è applicabile anche per gli interventi antisismici legati al Superbonus

In caso di vendita quindi è possibile trasferire la detrazione per i rimanenti periodi d’imposta. L’opzione si considera valida sia per compravendita che per donazione.

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online