DPCM 3 novembre 2020: nessuna restrizione per gli agenti immobiliari

Pubblicata il 06/11/2020da Redazione

Secondo quanto confermato dalla FIAIP (Federazione Italiana Agenti Immobiliari Professionali), il nuovo DPCM 3 novembre 2020 non andrà a modificare in alcun modo le attività delle agenzie immobiliari sul territorio.

Il nuovo decreto, entrato in vigore a partire da oggi 6 novembre 2020, contenente tutte le nuove misure per fronteggiare l’emergenza sanitaria dovuta all’epidemia di coronavirus che ha colpito l’Italia, infatti, non contiene indicazioni specifiche riguardanti l’attività degli agenti immobiliari.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Le agenzie operano normalmente

Come detto, la FIAIP conferma che le agenzie immobiliari possono continuare tranquillamente a operare e svolgere le attività di mediazione immobiliare senza particolari nuove restrizioni.

Inoltre, è importante precisare che questo vale su tutto il territorio italiano, con l’immutata possibilità di operare per gli agenti immobiliari indipendentemente dalla categoria di rischio (rossa, arancione o gialla) in cui è inserita la regione in cui si opera. Trattandosi infatti di spostamenti dovuti al lavoro, questi rimangono giustificati anche nelle aree in cui il rischio è considerato maggiore.

Da parte degli agenti immobiliari, quindi, sarà possibile continuare a svolgere appuntamenti di valutazione immobile e appuntamenti di visita, seguendo le norme che sono entrate nell’uso comune per la prevenzione dal contagio e le disposizioni locali, ad esempio munendosi di autocertificazione per giustificare i propri spostamenti per lavoro.

I potenziali compratori possono fare le visite rispettando il metro di distanza, dotandosi della mascherina e compilando l’autocertificazione.

I compratori, per compilare in modo corretto l'autocertificazione, devono selezionare come motivo dello spostamento l’opzione “altri motivi ammessi dalle vigenti normative ovvero dai predetti decreti, ordinanze e altri provvedimenti che definiscono le misure di prevenzione della diffusione del contagio” e scrivere nella causale “visita con finalità di acquisto”.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Rispetto delle regole già in vigore

Il nuovo decreto, che avrà validità fino al 3 dicembre 2020, non contiene quindi misure che si rivolgono in maniera specifica a chi svolge l’attività di mediazione immobiliare, dando alla categoria la possibilità di continuare a svolgere il proprio lavoro secondo le modalità sviluppate negli scorsi mesi.

Rimangono quindi in vigore tutte le regole di buon senso e le normative vigenti che nei mesi precedenti hanno caratterizzato lo svolgimento della professione: mantenere il distanziamento sociale nella relazione con i clienti, igienizzare le mani, indossare i dispositivi di protezione individuale e, quando possibile, preferire modalità di comunicazione e di svolgimento delle attività a distanza.

Poiché con l’avanzare della situazione epidemiologica potrebbero esserci delle modifiche, comunque, raccomandiamo di verificare e tenere d’occhio le eventuali ordinanze comunali e regionali, a cui faranno nel caso riferimento delle nuove misure restrittive messe in campo.

La situazione continua a mutare a seconda dell'andamento del contagio. È possibile leggere la news dedicata con tutti gli aggiornamenti del 2021 su agenzie immobiliari e dpcm.

Condividi questa notizia:

Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa