Non riesci a vendere casa? Ecco quali possono essere i problemi

Aggiornata il 13/07/2021da Redazione

Vendere casa è un processo molto importante, che può però essere reso difficoltoso da alcune problematiche, vuoi dovute alla situazione del mercato immobiliare della propria area, vuoi perché, anche involontariamente, chi si approccia al mondo del real estate per la prima volta compie alcuni errori dettati dall’inesperienza.

Può succedere, quindi, che non si riesca a vendere casa, nonostante in apparenza si stia facendo tutto il possibile per riuscirci. In questo senso, quali possono essere i problemi più comuni da andare a risolvere per poter sbloccare la situazione e riuscire finalmente a vendere il proprio immobile?

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Vendere casa da soli

Un primo errore molto comune che può portare alla mancata riuscita di una vendita è quello di provare a vendere casa da soli. Il fatto di non dover pagare commissioni di agenzia può sembrare molto allettante, ma la verità è che gestire da soli una compravendita immobiliare è molto complesso e richiede tempo e competenze che è molto difficile che chi non è esperto del settore possa avere.

Al contrario, rivolgersi a un’agenzia immobiliare, può aumentare di molto le probabilità di riuscire a vendere grazie al fatto che si è supportati da professionisti, che sanno come muoversi all’interno del mondo immobiliare, promuovendo l’immobile nel modo giusto e organizzando al meglio gli appuntamenti di visita.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Prezzo della casa sbagliato

Un altro problema molto comune che può rendere più difficile vendere casa è quello del prezzo di vendita scelto in maniera scorretta. Spesso, infatti, chi vende casa vorrebbe riuscire a ricavare la maggior cifra possibile e spesso, quindi, pensa di vendere l’immobile alla stessa cifra a cui è stato acquistato o fa valutazioni sommarie, basandosi sul mercato dell’area circostante, ma senza avere le giuste competenze per poter valutare tutti i fattori. In questo modo, la proprietà viene messa sul mercato a un prezzo troppo alto, che scoraggia gli acquirenti e prolunga le tempistiche di vendita.

Rivolgersi a un’agenzia immobiliare come Dove.it, che può effettuare una valutazione immobile corretta e adeguata è quindi fondamentale, perché permetterà di proporre fin da subito l’immobile al giusto prezzo, senza dover ricorrere successivamente a ribassi, che possono avere un’impressione negativa sui potenziali acquirenti.

In generale, poi, nel caso di una compravendita immobiliare è sempre importante essere disposti a mediare e a trattare, perché essendo comunque l’incontro fra le necessità di due parti (quella venditrice e quella acquirente), bisogna essere sempre aperti e disponibili al confronto, anche per quel che riguarda il prezzo dell’immobile.

Annuncio di vendita poco curato

L’annuncio di vendita è il biglietto da visita dell’immobile: se è scritto male, non è sufficientemente approfondito o non è corredato di fotografie di qualità, l’interesse da parte dei possibili acquirenti cala subito e dunque non si ricevono chiamate o messaggi per l’organizzazione di appuntamenti.

Inoltre, anche la promozione corretta sui portali immobiliari è importante: inserire tutti i dati, monitorare l’andamento delle visualizzazioni, magari investire su una maggiore visibilità sono tutti trucchi che è importante mettere in atto.

Anche in questo caso, vendendo casa da soli o con un’agenzia immobiliare che non riesce a garantire una corretta promozione degli annunci, si rischierà quindi di non riuscire a vendere casa velocemente. La soluzione è quindi quella di scegliere di rivolgersi a dei professionisti, che possano aiutarti a promuovere al meglio l’annuncio con fotografie professionali, testi ben scritti e un attento monitoraggio dei dati e del marketing, proprio come fa Dove.it.

Casa che non risponde alle aspettative

Nel caso in cui l’immobile riesca comunque a generare interesse, ma senza poi portare ad alcuna proposta di acquisto, può essere soprattutto un problema di presentazione: una volta visitato, infatti, l’immobile non risponde alle aspettative che si era fatto l’acquirente, che quindi non procede a dimostrare un interesse concreto verso la proprietà.

Per risolvere questo problema, è importante promuovere l’immobile nel modo corretto, non nascondendo nessuna delle eventuali problematiche che può avere. Inoltre, è fondamentale avere a disposizione tutti i documenti necessari per vendere casa, così da poter fornire a chi visita l’immobile informazioni chiare e precise.

Non farsi domande

Nel processo di vendita di un immobile, è importante rimanere sempre attenti ed essere sinceri con se stessi. Per ognuno la propria casa è considerata un bene senza difetti e spesso quindi non ci si capacita di come non si riesca a vendere. Nel concreto, però, spesso ci sono difetti oggettivi e soggettivi nelle proprietà immobiliari e questo rende più difficile che generino interesse.

Si tratta, però, di problematiche che possono essere risolte se si è disposti a rivalutare le proprie posizioni. Chiedersi quindi in modo sincero quali potrebbero essere i difetti del proprio immobile e provare a risolverli può essere utilissimo per vendere meglio: dovrei effettuare qualche piccola ristrutturazione? sarebbe meglio ritinteggiare le pareti di colori neutri? dovrei cambiare il prezzo di vendita? e così via.

Provando a osservare la propria casa con gli occhi di un possibile acquirente e cercando di capire cosa può essere migliorato, sicuramente le possibilità di vendere aumentano di molto.

Condividi questa guida:

Vuoi vendere al miglior prezzo?