Valori Nomisma di un immobile: tutto quello che c'è da sapere

Pubblicata il 18/09/2020
valori nomisma immobile

Procedere a una valutazione immobile quando si deve vendere casa è un passaggio fondamentale, poiché conoscere il giusto prezzo di vendita a cui mettere sul mercato la propria abitazione sarà di primaria importanza per riuscire a concludere la compravendita in tempi brevi e senza eccessive preoccupazioni.

Per avere una valutazione immobile corretta e precisa, è importante rivolgersi a un professionista di un’agenzia immobiliare, poiché valutare un immobile non è semplice e richiede, per essere fatto nel modo più accurato possibile, una serie di competenze e la conoscenza di diversi elementi specifici.

Fra gli strumenti a disposizione dei professionisti del settore per restituire valutazioni accurate vi è in primo luogo il borsino immobiliare. Un’altra fonte molto utile da consultare a fianco del borsino è quella dei valori Nomisma degli immobili: di cosa si tratta? Scopriamolo insieme in questa guida dedicata.

Vuoi vendere casa?
Con Dove.it vendi la tua casa a
ZERO COMMISSIONI

Cos’è Nomisma?

Nomisma è una società italiana che da molti anni è attiva nel settore delle ricerche di mercato e delle consulenze, con l’obiettivo di aiutare imprese, istituzioni pubbliche e associazioni ad avere a disposizione dati e ricerche relative al proprio ambito.

Attraverso l’implementazione di specifici osservatori, che analizzano l’andamento di numerosi settori, fotografando le dimensioni e i trend dei principali trend di mercato relativi, Nomisma può fornire dati completi e molto interessanti per i vari professionisti.

Fra i settori monitorati da Nomisma rientra anche l’immobiliare e tramite il suo osservatorio immobiliare dedicato, questa società è in grado di restituire un panorama completo dell’andamento del settore del real estate, potendo quindi restituire dati come l’andamento dei prezzi, il numero di compravendite, il profilo di chi vende o compra casa e così via.

Nomisma fornisce a pagamento la consultazione dei suoi report e database e poiché le analisi che questa società offre sono particolarmente tecniche e specifiche per i professionisti del settore, non sono pensate per la consultazione di un pubblico generico.

Il database dei valori Nomisma

Fra i più conosciuti servizi che Nomisma offre ai professionisti del settore immobiliare rientra quello del database dei valori immobiliari. Aggiornato semestralmente dal 2007, il database dei valori Nomisma di un immobile fornisce i prezzi di compravendita e i canoni di locazione, permettendo di conoscere i valori al metro quadro di tutte le principali tipologie immobiliari (ad esempio abitazioni civili, popolari e signorili sia nuove che usate, uffici, negozi, magazzini, ecc..).

Il database fornisce un’analisi che può essere consultata in base a una suddivisione geografica. In particolare, vi è in primo luogo l’analisi specifica (definita “per microzona) di 18 mercati (Bari, Bergamo, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Roma, Siena, Torino, Venezia città, Venezia Mestre, Verona), poi un’analisi per macrozona dei restanti capoluoghi di provincia. Infine, è possibile conoscere i valori Nomisma di un immobile per unico ambito territoriale, prendendo in considerazione tutti gli altri comuni presenti sul territorio nazionale.

Database delle previsioni immobiliari

Oltre a un’analisi dell’andamento corrente dei valori degli immobili in vendita in Italia, i valori Nomisma di un immobile possono essere consultati anche analizzando i possibili scenari che interesseranno il settore negli anni a venire. Nomisma, infatti, dispone anche di un database sulle previsioni dei prezzi immobiliari che, aggiornato con frequenza annuale, fornisce l’indice dei prezzi di compravendita a valori correnti, con previsioni a tre anni.

Anche questo servizio copre un ambito territoriale molto ampio, con possibilità di distinguere tra città capoluogo di provincia e altri centri, analizzando tipologie di immobili residenziali, direzionali, produttivi e commerciali.

Conoscere questo tipo di dati a più lungo termine può essere utile per chi prevede di fare investimenti immobiliari più importanti e per poter monitorare l’andamento del settore in una specifica zona, con l’intento di capire se questa potrà avere buone probabilità di crescita o meno. Anche in questo senso, è importante consultare un professionista immobiliare per l’analisi dei dati ricavati dalla ricerca, così da poterli interpretare al meglio.

Rapporto sul mercato immobiliare

I valori Nomisma di un immobile sono un dato che è importante inserire nel più ampio contesto dell’andamento del mercato del real estate nel suo complesso. Fornendo la valutazione di una casa, infatti, l’agente immobiliare o il consulente che la redige terrà in conto non solo le caratteristiche specifiche dell’immobile preso in considerazione, ma anche tutto il contesto di mercato, un altro elemento fondamentale per poter fornire una valutazione a tutto tondo.

Per questo motivo, Nomisma fornisce a cadenza quadrimestrale anche un rapporto sull’andamento del settore real estate, realizzando delle schede per città, che si focalizzano sull’andamento del mercato immobiliare relativo alle principali tipologie di immobili per 13 città di grandi dimensioni e 13 città di media dimensione. Inoltre, si fornisce un’analisi della congiuntura del settore immobiliare nel suo complesso, per fornire ai professionisti del settore tutti i dati più aggiornati sullo scenario macroeconomico, con valori e previsioni di mercato.

Condividi questa guida:

Vuoi vendere al miglior prezzo?