Investimenti nel mercato immobiliare: quali settori scegliere nel 2020?

Pubblicata il 22/11/2019da Redazione

Nonostante la situazione politica ed economica italiana negli ultimi anni sia stata soggetta a molti cambiamenti, la fiducia degli investitori nei confronti del nostro paese non è diminuita e la volontà di scommettere sull’Italia, sia da parte di grandi aziende che di privati cittadini non manca.

Su quali settori si sta concentrando l’interesse degli investitori nazionali e internazionali in questo momento per quel che riguarda il mattone? E volendo nel 2020 cimentarsi in un investimento nell’ambito immobiliare quali possono essere le realtà più interessanti su cui scommettere in questo momento?

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

I trend per l’investimento immobiliare nel 2020

Per quel che riguarda gli investimenti immobiliari, il 2020 conferma alcuni trend e ne fa emergere di nuovi. Al primo posto negli interessi degli investitori rimangono infatti gli uffici (64,5%), ma aumenta sensibilmente il volume previsto di investimenti in ambito residenziale, che arriva fino al 61,3% rispetto al precedente 33,3%. Le realtà che si dimostrano più interessanti in assoluto sono però quelle dello student housing (ovvero la pratica di acquistare immobili al fine di affittarli a studenti universitari, particolarmente redditizia nelle grandi città capoluogo), che passa al 46,7%, e quella del** senior living** (soluzioni abitative composte da più appartamenti in cui persone anziane, in coppia o da sole, possono trasferirsi per vivere in comunità per combattere la solitudine e supportarsi a vicenda), che quadruplica gli investimenti toccando il 33,9%.
Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

I settori immobiliari in cui si investe di più in Italia

Negli ultimi tre anni, come confermato da diverse ricerche, i settori più attrattivi sul mercato italiano sono stati:

  • **uffici **(71,9%) e retail (52,6%)

  • logistica (36,8%)

  • residenziale (33,3%). Nonostante questo settore si attesti al terzo posto, l’Italia sta vivendo in questo ambito un periodo di forte crescita e trasformazione, specialmente nelle grandi città. In due articoli, abbiamo analizzato la situazione di Milano e di Roma e Torino .

Fra gli investimenti messi in campo, la percentuale di quelli che sono stati in grado di generare valore e reddito aggiunto è molto alta, quasi il 100% del totale, dimostrando come un investimento sul mercato italiano, se studiato con attenzione, può rivelarsi alquanto redditizio.

Tra le città maggiormente attrattive, **Milano **è saldamente in testa (80,9%) fra le aree che gli investitori ritengono essere le migliori per opportunità di profitto/investimento, come abbiamo raccontato in un nostro recente articolo , che confronta il mercato di Milano con quello del resto d’Italia. Dopo Milano seguono Roma (65%), le periferie milanesi (42,8%), il Nord-Est (31,7%), il Nord-Ovest (25,4%). Faticano invece a risultare attrattive il Centro, il Sud e le isole.

Vuoi comprare casa?
Dove.it ti aiuta a trovare la casa giusta al giusto prezzo!

Condividi questa notizia:

Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa