Visura catastale: gli aggiornamenti del catasto digitale

Pubblicata il 09/07/2021da Redazione

La visura catastale è un documento che viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate dove sono contenute le informazioni di un immobile registrate presso il catasto.

Il documento è necessario per conoscere qualsiasi operazione che avvenga sull’immobile (compravendita, locazione o dichiarazione di successione).

Con l’avvento del catasto digitale anche questo documento ha subito alcune modifiche. Vediamo insieme le principali

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

La nuova visura catastale

Con l’introduzione della piattaforma SIT il documento è cambiato dal punto di vista grafico e anche il procedimento per presentare l’istanza.

Il provvedimento n. 20143 del 26 gennaio 2021 ha permesso di rendere più comprensibile la visura dalle persone non esperte del settore.

Le sezioni all’interno della visura attualmente sono:

  • l’intestazione della visura;
  • i dati identificativi dell’unità immobiliare;
  • l’indirizzo;
  • i dati di classamento;
  • i dati di superficie;
  • l’intestazione dell’immobile.

La visura è anche di tipo storico permettendo in questo modo di conoscere le intestazioni catastali durante dei periodi di tempo definiti e ricostruire gli interventi effettuati sull’immobile.

Il notaio, prima del rogito notarile, ha l’obbligo di richiedere la visura. Nel caso non la richieda il notaio sarà effettivamente responsabile e incorrerà in una sanzione. Con questo documento il notaio in questo modo verificherà le possibili difformità confrontando i dati del Catasto con quelli dei registri immobiliari.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Come richiedere la visura catastale

La visura catastale può essere richiesta presso l’Ufficio provinciale - Territorio oppure per via telematica grazie al lavoro di digitalizzazione effettuato dall’Agenzia delle Entrate.

La visura catastale contiene informazioni relative a:

  • le particelle iscritte al Catasto dei Terreni;
  • i beni censiti al Catasto dei Fabbricati;
  • la mappa catastale;
  • le planimetrie delle unità immobiliari urbane.
Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa notizia:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?
Valuta gratuitamente online