Come vendere casa su internet: i possibili rischi e le soluzioni

Aggiornata il 18/11/2020da Redazione
Come vendere casa su internet

Quando si vuole vendere casa, la prima cosa che può venire in mente è quella di pubblicare un annuncio su internet. Internet ha dato a tutti la possibilità di promuovere la propria casa e sapere quali altri immobili sono in vendita nella zona.

Il processo di vendita, anche se può sembrare semplice, è composto da fasi delicate. Durante il processo si possono incontrare alcuni ostacoli che possono essere ad esempio la scarsa conoscenza del mercato immobiliare e l’inesperienza di chi si affaccia per la prima volta a questo settore. Vediamo insieme alcune soluzioni per riuscire a vendere casa su internet.

Dove.it è un'agenzia immobiliare che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione e la vendita della casa al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a zero commissioni per chi vende mantenendo la relazione umana tra clienti e agenti al centro della sua offerta.

Vendere casa tramite i portali immobiliari

Una scelta comune può essere quella di vendere casa da soli tramite i principali portali immobiliari. I portali immobiliari permettono di accedere ad un ampio numero di potenziali compratori.

Registrandosi in pochi passaggi è possibile riuscire a pubblicare il proprio immobile con tutti i dettagli e cercare compratori senza apparenti difficoltà.

Ogni portale ha i propri vantaggi e svantaggi. Alcuni di questi vantaggi sono la capacità di promuovere la propria abitazione pagando una somma di denaro o capire quante visite ha ricevuto l’annuncio.

Per vendere un'abitazione le competenze richieste sono molte e chi non è esperto del settore potrebbe andare incontro a tre grossi rischi.

Rischio N°1 - Mettere l’immobile in vendita ad un prezzo non adeguato

Uno dei principali rischi rischi in cui incorrono le persone è quello di non stimare correttamente il prezzo della propria casa.

Le variabili nella determinazione del prezzo di un immobile sono diverse e se non ci si affida ad un software adeguato, insieme all’esperienza di chi lavora nel settore, si rischia di non stimare correttamente il valore.

Inoltre chi vende casa ha l’obiettivo di ottenere il maggior prezzo possibile cercando di venderlo al prezzo per cui l’aveva acquistato o realizza delle valutazioni non adeguate. Il prezzo dell’abitazione in questo caso potrebbe essere fissato ad un prezzo troppo alto e si allungherebbero in questo modo i tempi di vendita.

Rischio N°2 - Aspettative diverse sull’immobile

Un altro rischio è una casa che non risponde alle aspettative del compratore. Presentare in modo non corretto l’abitazione può portare a generare visite all'abitazione da compratori che effettivamente non sono interessati e che hanno aspettative differenti riguardo all’immobile.

L’annuncio di vendita ad esempio potrebbe anche non essere curato. L’annuncio è la vetrina di un’abitazione. Se una persona non trova nulla di attraente in una vetrina, non tenderà ad entrare in un negozio. La stessa cosa vale per un annuncio curato di una casa.

La mancanza di cura può essere data da fotografie di bassa qualità o da testi poco accattivanti. Tutti questi fattori portano ad avere uno scarso interesse e a ricevere poche richieste di appuntamenti.

Rischio N°3 - La documentazione da preparare

Durante il processo di vendita di un’abitazione sono diversi i documenti necessari per effettuare una vendita.

Alcuni dei documenti necessari sono l’attestato di prestazione energetica, il rogito e il certificato di agibilità. La mancanza di esperienza nel compilare tutti questi documenti potrebbe portare quindi a compiere molti errori e ad allungare il processo di vendita.

Tutti questi rischi possono essere evitati se ci si affida ad un’agenzia immobiliare online.

Vendere casa su internet tramite agenzia immobiliare

Di agenzie immobiliari se ne trovano ad ogni angolo della strada, ma non tutte lavorano con la stessa professionalità e sfruttano appieno le potenzialità di internet.

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare è un passo molto importante, bisogna indagare a fondo per capire se effettivamente l’agenzia rispetta degli standard qualitativi e se effettivamente possono essere i migliori soggetti per promuovere la propria abitazione.

Scegliendo un’agenzia immobiliare si elimina il problema di non vendere ad un prezzo adeguato, gli annunci vengono realizzati in modo professionale e tutti i documenti sono realizzati da un agente esperto.

Dove.it è un’agenzia immobiliare online con sedi in diverse città. Gli agenti di Dove.it forniscono, a zero commissioni per il venditore, tutto il supporto necessario durante il processo di vendita e aumentano le probabilità di riuscire a vendere l’immobile.

Internet ha regalato a tutte le persone molte opportunità e vendere casa su internet è una di queste.

Essere consapevole di quello che ti aspetta è importante e avere più informazioni possibili è la maniera migliore per prendere una decisione adeguata per la tua casa.

Condividi questa guida:

Vuoi vendere al miglior prezzo?