Come vendere una casa difficile: cosa fare

Aggiornata il 13/07/2021da Redazione

Alcuni proprietari di abitazione possono pensare che la propria casa non sia facile da vendere. Una casa difficile è quel tipo di abitazione che può attirare difficilmente l’interesse di un potenziale acquirente.

È importante valutare il motivo per cui si ritiene la casa difficile da vendere. Quello che per alcuni è un problema, per altri può essere un punto di forza. Il rumore della stazione per alcuni può generare problemi, mentre per altri la vicinanza della stazione è necessaria perché hanno necessità di spostarsi con il treno.

Dopo questa premessa è necessario comprendere come raggiungere il proprio obiettivo di vendita. Vediamo alcuni accorgimenti da adottare per aumentare le probabilità di vendita di una casa difficile.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Rivolgersi ad un’agenzia immobiliare

Il processo di vendita della propria abitazione anche se da molti può essere ritenuto semplice, molto spesso non lo è. Fare tutto da soli può non portare ai risultati sperati.

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare può aiutarti a rendere più veloci i tempi di vendita e a liberarti di tutte quelle incombenze necessarie per la vendita di una casa. Possiamo pensare ad esempio alla predisposizione dell’annuncio immobiliare, il controllo della documentazione e la gestione della visite.

Sull’immobile potrebbero gravare inoltre delle irregolarità edilizie che sono individuabili agevolmente da un agente immobiliare.

Inoltre con l’agenzia immobiliare online Dove.it puoi ottenere un servizio fotografico professionale, la promozione sui principali portali online e la valutazione dell’immobile che può permetterti di conoscere il prezzo a cui vendere la tua abitazione.

Tramite i consigli di un agente immobiliare dedicato sarà possibile conoscere quali accorgimenti adottare per cercare di vendere la tua abitazione.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Fare una corretta valutazione dell’immobile

Se la casa viene considerata difficile da vendere, la prima cosa importante a cui porre attenzione è il prezzo di vendita. Un prezzo eccessivo porterebbe non solo ad allontanare dei potenziali acquirenti, ma anche tutti quelli che sarebbero interessati ad acquistarla ad un prezzo di mercato.

I potenziali compratori, vedendo il cambio di prezzo, sarebbero insospettiti dal fatto che la casa non sia vendibile. Il cambio di prezzo inoltre porterebbe le persone a pensare che l’abitazione abbia alcuni problemi.

Posizionando la casa al giusto prezzo di mercato il beneficio sarebbe quello di risparmiare sui tempi di vendita, limitare i costi legati all’IMU, alle spese condominiali e relativi costi di gestione.

Il processo per realizzare la valutazione dell’immobile non è semplice perché richiede la valutazione di diversi fattori legati al mercato della zona, alla localizzazione geografica e ad una serie di elementi che potrebbero essere interessanti per i potenziali acquirenti. La valutazione può essere fatta da esperti del settore che si attengono a precise normative.

Valorizzare gli interni dell’abitazione

Valorizzare l’abitazione è importante e mettere in luce gli aspetti positivi può aumentare le probabilità di vendita dell’immobile. La tecnica famosa per valorizzare gli interni di un’abitazione è detta home staging.

Alcuni di questi interventi possono essere:

  • tinteggiare pareti e soffitti;
  • rimettere in sesto porte o finestre;
  • effettuare delle pulizie approfondite delle varie zone dell’abitazione;
  • curare l’aspetto esterno dell’abitazione tinteggiando facciata e cancelli e sistemando il giardino.

Oltre a questi interventi può essere utile spostare i mobili all’interno dell’abitazione. Spostando i mobili all’interno della casa, il potenziale acquirente può immaginare come sarebbe andare a vivere in quest’abitazione. A tal proposito è utile pensare ad una proposta progettuale che possa aiutare a comprendere le potenzialità dell’alloggio.

Eliminare gli arredi in eccesso può essere una strategia per valorizzare appieno l’abitazione.

Promuovere l’immobile sui principali portali online

Se non si compiono sforzi sufficienti a promuovere l’immobile online, le possibilità di vendere casa sono ancora più contenute.

Dopo aver realizzato il servizio fotografico, sarà necessario procedere con la scrittura dell’annuncio.

All’interno dell’annuncio immobiliare è consigliato inserire una descrizione realistica con alcuni dettagli che possano attirare il potenziale acquirente.

La descrizione realistica permetterà di evitare di attirare potenziali acquirenti non effettivamente interessati ad acquistare l’abitazione.

Vuoi vendere casa?
Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI

Condividi questa guida:

Vuoi sapere quanto vale la tua casa?