Pre Asta immobiliare: come acquistare un immobile?

Aggiornata il 02/05/2024da Redazione

In fase di crisi economica, alcune famiglie possono incorrere nel problema di non soddisfare i pagamenti relativi al mutuo di una casa o di un prestito.

In questo caso è possibile perdere la casa all’asta.

Ma è possibile vendere il proprio immobile prima di arrivare all’asta? Vediamolo insieme.

Dove.it è un'agenzia immobiliare online che si affida alla tecnologia e ai migliori agenti sul territorio per garantire ai propri clienti una corretta valutazione immobile e per vendere casa online al miglior prezzo e nel minor tempo possibile. Semplificando i processi è in grado di offrire un servizio a ZERO commissioni per chi vende mantenendo al centro della sua offerta la relazione umana tra clienti e agenti tramite le sue agenzie immobiliari sul territorio.

Che cos’è la pre asta immobiliare

Per soddisfare il debito nei confronti di un creditore è possibile vendere l’abitazione prima che l’immobile arrivi all’asta. Un acquirente ha la possibilità di realizzare l’acquisto di un immobile pignorato prima dell'asta immobiliare.

La vendita in pre asta permette la vendita di un immobile quando i debiti sono inferiori al valore dell’immobile.

I vantaggi principali della vendita in pre asta sono:

  • il creditore ottiene il denaro indietro in tempi inferiori perché non è necessario seguire tutte le procedure per la vendita di una casa all’asta;
  • il debitore ha la possibilità di vendere l’immobile ad un prezzo maggiore rispetto a quello di asta e quindi ottenere una somma di denaro maggiore necessaria a ripagare il proprio debito evitando il rischio che la casa non sia venduta all'asta;
  • vi è un risparmio dei costi di procedura per la vendita di una casa all’asta che potrebbero ricadere sul creditore precedente;
  • la vendita pre asta è una vendita comune e non un’esecuzione forzata, permettendo al debitore di non essere iscritto presso la Centrale dei Rischi;
  • l’acquisto in pre asta permettere all’acquirente di entrare in possesso di un immobile solitamente ad un prezzo inferiore data l’esigenza delle parti di vendere l’abitazione in tempi brevi.
Stai comprando la casa giusta?
Ottieni una seconda opinione da un consulente esperto che ti affiancherà dalla valutazione al rogito.

Vendere casa pre asta: saldo e stralcio

La vendita con casa in pre asta permette di avvalersi dell’operazione di saldo e stralcio.

Il saldo e stralcio è un’operazione realizzata tra due soggetti (creditore e debitore) allo scopo di ridurre il debito complessivo a fronte di un pagamento. Quando si raggiunge un accordo sul pagamento, in modo che al debitore sia permesso ottenere uno sconto sull’importo da versare, si realizza un'operazione di saldo e stralcio.

I vantaggi principali di un’operazione di saldo e stralcio sono:

  • il debitore può essere cancellato dalla lista dei cattivi pagatori e chiedere nuovi prestiti;
  • i creditori possono ottenere una somma di denaro in un tempo inferiore rispetto a quello previsto per la vendita di una casa all’asta.

Vendere casa in pre asta conviene

La vendita della casa in pre asta rappresenta **un'opportunità vantaggiosa per tutte le parti coinvolte. **

Per il debitore, questa modalità di vendita consente di ottenere un guadagno maggiore rispetto a quello che potrebbe conseguire tramite un'asta tradizionale. La celerità con cui il creditore riceve il pagamento del credito e la possibilità per il debitore di vendere l'immobile a un prezzo superiore rispetto al prezzo di asta.

L'acquirente beneficia di un prezzo di acquisto vantaggioso, spesso ridotto del 20-25% rispetto al valore di mercato, grazie alla necessità delle parti di concludere rapidamente la transazione. Inoltre, questo tipo di acquisto evita i costi e le complicazioni legati alle aste giudiziarie, come le segnalazioni alla Centrale dei Rischi per il debitore e le varie procedure legali che possono accompagnare il pignoramento, come l'intervento dell'ufficiale giudiziario e la necessità di sgomberare l'immobile.

Questa forma di vendita si configura come una normale transazione privata sul libero mercato e non come un'esecuzione forzata, evitando così ulteriori deprezzamenti dell'immobile che possono verificarsi con le aste ripetute.

Tuttavia questa operazione tende a non essere usata spesso perché è necessario raggiungere un accordo fra le parti e il debitore deve essere disposto a procedere alla vendita dell’immobile.

Come si acquista una casa con la Pre Asta immobiliare?

La vendita di un’abitazione può essere realizzata solo se il valore dell’immobile è superiore a quello del debito e vi deve essere una disponibilità da parte del proprietario dell’abitazione a venderla.

L’operazione richiede un’adeguata preparazione ed è consigliato affidarsi ad un consulente immobiliare.

Per realizzare l’operazione è necessario il raggiungimento di un accordo fra le parti, quantificare le spese di procedura e gli oneri professionali da sostenere.

Il vantaggio per un acquirente di un'abitazione è quello di evitare alcuni dei costi da sostenere per comprare casa all'asta.

Le principali azioni da compiere per realizzare la compravendita di una casa in pre asta sono:

  • effettuare un riscontro nel fascicolo R.G.E. del tribunale;
  • verificare l’atto di proprietà;
  • effettuare dei controlli a livello catastale e di licenze edilizie;
  • verificare se vi siano dei vincoli come delle ipoteche;
  • controllare le spese condominiali.

Se un'abitazione non riesce ad essere venduta prima dell'asta, sarà necessario seguire tutte le procedure previste e un acquirente potrà decidere di avvalersi del servizio di consulenza aste immobiliari.

Sai quanto vale la tua casa?
Ottieni una valutazione gratuita e immediata dai nostri esperti

Condividi questa guida:

Trova la casa giusta al giusto prezzo!
Inizia la ricerca