Certificazioni obbligatorie per vendere casa: quali avere

Aggiornata il 22/09/2021da Redazione

La compravendita di un immobile prevede l’acquisizione di documenti necessari per vendere casa.

Alcuni di questi documenti sono delle certificazioni che sono obbligatorie per vendere casa, come la certificazione di conformità degli impianti e l’attestato di prestazione energetica.

In ogni comune però i documenti richiesti possono essere diversi e anche ogni notaio fornisce richieste differenti. È importante avvalersi quindi di agenzie immobiliari o esperti che possono supportarti durante tutto il processo di compravendita.

Vediamo insieme quali sono le principali certificazioni.

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La certificazione di conformità degli impianti

Il certificato di conformità degli impianti è un documento che attesta la condizione degli impianti e deve essere rilasciato da un tecnico specializzato che elabora un’apposita relazione.

Durante la compravendita è necessario che il venditore fornisca il libretto della caldaia dove sono registrati gli interventi effettuati.

Nel caso in cui non venga fornita l’attestazione di conformità degli impianti, l’atto può risultare nullo.

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L’attestazione di prestazione energetica

L’attestato di prestazione energetica è un documento che indica la classe energetica e la relativa efficienza energetica dell’immobile stesso.

La scala che si utilizza per indicare il livello di prestazioni energetiche va dalla A alla G.

I parametri per il calcolo che vengono tenuti in considerazione sono:

  • l’isolamento termico della proprietà;
  • la presenza di impianti efficienti;
  • la posizione dell’immobile.

Il certificato di destinazione urbanistica

Il certificato di destinazione urbanistica è un documento che racchiude i dati relativi all’immobile e questi sono:

  • i riferimenti catastali;
  • la destinazione urbanistica;
  • l’indice di fabbricabilità.

Questo documento deve essere fornito solo per fabbricati con superfici superiori a 5.000 metri quadrati e devono costituire pertinenze di edifici censiti.

Segnalazione certificata di agibilità

La segnalazione certificata di agibilità è un documento che sostituisce il certificato di agibilità e il certificato di abitabilità.

Il certificato attesta che l’edificio raggiunga le condizioni sufficienti per poter essere identificato come abitabile. L’idoneità viene riscontrata verificando la statica dell’edificio e l’effettiva salubrità, la distribuzione di vani e volumetrie nonché la consistenza degli impianti.

Il titolo edificatorio abilitativo

Il titolo edificatorio abilitativo è un certificato che viene rilasciato per immobili di nuova costruzione o per dimostrare la realizzazione di interventi di ristrutturazione.

Il caso principale in cui si tende ad utilizzarlo sono degli interventi che hanno comportato delle modifiche alla planimetria catastale.

L’atto di provenienza

L’atto di provenienza attesta il diritto reale su un immobile da parte di un soggetto. L’atto può essere rappresentato da un atto notarile (copia dell’atto di compravendita).

Gli altri documenti che attestino la provenienza sono delle scritture private o delle sentenze.

Il regolamento di condominio

Durante una compravendita è necessario che il venditore fornisca una copia del regolamento di condominio.

Il documento deve essere obbligatorio nel caso siano presenti all’interno del condominio più di 11 condomini.

Il regolamento di condominio fornisce delle informazioni molto importanti riguardo i possibili vincoli legati all’abitazione.

La dichiarazione di pagamento delle spese condominiali

In presenza di un condominio con amministratore, è necessario rilasciare all’acquirente un attestato legato al pagamento delle spese condominiali.

L’attestato dovrà essere richiesto da parte del venditore all'amministratore del condominio che si impegnerà a fornirlo all’acquirente.

La visura e la planimetria catastale

La visura catastale identifica l’immobile con la categoria catastale e la relativa rendita.

La planimetria è il disegno dell’immobile dove sono riportate le visure e la distribuzione dei locali.

La visura camerale dell’agenzia immobiliare

Nel caso in cui la vendita sia realizzata tramite la mediazione di un’agenzia immobiliare, l’agenzia dovrà fornire una visura camerale, il numero di iscrizione al REA e i documenti dell’agente immobiliare.
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