La compravendita di un immobile prevede l’acquisizione di documenti necessari per vendere casa.
Alcuni di questi documenti sono delle certificazioni che sono obbligatorie per vendere casa, come la certificazione di conformità degli impianti e l’attestato di prestazione energetica.
In ogni comune però i documenti richiesti possono essere diversi e anche ogni notaio fornisce richieste differenti. È importante avvalersi quindi di agenzie immobiliari o esperti che possono supportarti durante tutto il processo di compravendita.
Vediamo insieme quali sono le principali certificazioni.
Certificazioni obbligatorie per vendere casa: quali avere
- La certificazione di conformità degli impianti
- L’attestazione di prestazione energetica
- Il certificato di destinazione urbanistica
- Segnalazione certificata di agibilità
- Il titolo edificatorio abilitativo
- L’atto di provenienza
- Il regolamento di condominio
- La dichiarazione di pagamento delle spese condominiali
- La visura e la planimetria catastale
- La visura camerale dell’agenzia immobiliare
- Documenti riguardanti il proprietario per vendere casa
La certificazione di conformità degli impianti
Il certificato di conformità degli impianti è un documento che attesta la condizione degli impianti e deve essere rilasciato da un tecnico specializzato che elabora un’apposita relazione.
Durante la compravendita è necessario che il venditore fornisca il libretto della caldaia dove sono registrati gli interventi effettuati.
Nel caso in cui non venga fornita l’attestazione di conformità degli impianti, l’atto può risultare nullo.
L’attestazione di prestazione energetica
L’attestato di prestazione energetica (APE) è un documento che indica la classe energetica e la relativa efficienza energetica dell’immobile stesso.
La scala che si utilizza per indicare il livello di prestazioni energetiche va dalla A alla G.
Per legge, gli annunci che descrivono le caratteristiche di un immobile in vendita devono necessariamente includere la classe energetica di riferimento e l’indice di prestazione energetica (IPE).
I parametri per il calcolo che vengono tenuti in considerazione sono:
- l’isolamento termico della proprietà;
- la presenza di impianti efficienti;
- la posizione dell’immobile.
Per ottenere il documento di certificazione energetica è necessario contattare un tecnico abilitato. Questo professionista effettuerà una visita alla casa e si occuperà di redigere e registrare il documento nei registri del Catasto Energetico Regionale.
Il certificato di destinazione urbanistica
Il certificato di destinazione urbanistica è un documento che racchiude i dati relativi all’immobile e questi sono:
- i riferimenti catastali;
- la destinazione urbanistica;
- l’indice di fabbricabilità.
Questo documento deve essere fornito solo per fabbricati con superfici superiori a 5.000 metri quadrati e devono costituire pertinenze di edifici censiti.
Segnalazione certificata di agibilità
La segnalazione certificata di agibilità è un documento che sostituisce il certificato di agibilità e il certificato di abitabilità.
Il certificato attesta che l’edificio raggiunga le condizioni sufficienti per poter essere identificato come abitabile. L’idoneità viene riscontrata verificando la statica dell’edificio e l’effettiva salubrità, la distribuzione di vani e volumetrie nonché la consistenza degli impianti.
Il titolo edificatorio abilitativo
Il titolo edificatorio abilitativo è un certificato che viene rilasciato per immobili di nuova costruzione o per dimostrare la realizzazione di interventi di ristrutturazione.
Il caso principale in cui si tende ad utilizzarlo sono degli interventi che hanno comportato delle modifiche alla planimetria catastale.
L’atto di provenienza
L’atto di provenienza attesta il diritto reale su un immobile da parte di un soggetto. L’atto può essere rappresentato da un atto notarile (copia dell’atto di compravendita).
Gli altri documenti che attestino la provenienza sono delle scritture private o delle sentenze.
Il regolamento di condominio
Durante una compravendita è necessario che il venditore fornisca una copia del regolamento di condominio.
Il documento deve essere obbligatorio nel caso siano presenti all’interno del condominio più di 11 condomini.
Il regolamento di condominio fornisce delle informazioni molto importanti riguardo i possibili vincoli legati all’abitazione.
La dichiarazione di pagamento delle spese condominiali
In presenza di un condominio con amministratore, è necessario rilasciare all’acquirente un attestato legato al pagamento delle spese condominiali.
L’attestato dovrà essere richiesto da parte del venditore all'amministratore del condominio che si impegnerà a fornirlo all’acquirente.
La visura e la planimetria catastale
La visura catastale identifica l’immobile con la categoria catastale e la relativa rendita.
La planimetria è il disegno dell’immobile dove sono riportate le visure e la distribuzione dei locali. La planimetria di un immobile è reperibile presso il catasto dove è stata archiviata digitalmente. Questo documento consente di conoscere la disposizione interna dell’immobile in vendita e deve rappresentare esattamente lo stato attuale (o di fatto) dell’immobile.
La visura camerale dell’agenzia immobiliare
Documenti riguardanti il proprietario per vendere casa
- La carta d’identità e il codice fiscale sono documenti fondamentali per il riconoscimento del proprietario che intende vendere l’immobile. Questi documenti sono necessari per verificare l'identità del venditore e assicurarsi che sia legalmente autorizzato a procedere con la vendita.
- Certificato di residenza, atto di nascita e certificato di stato civile. Questi documenti sono essenziali per confermare l'effettivo proprietario dell'immobile. Il certificato di stato civile e l'eventuale estratto di matrimonio sono utili per verificare se esistono altri soggetti con diritti sulla proprietà. Il certificato di residenza ha una grande rilevanza fiscale, soprattutto nella vendita della prima casa. Questo documento aiuta a determinare se la vendita è soggetta all’imposta sulla plusvalenza immobiliare.
- Se il venditore o il potenziale acquirente sono extracomunitari, è necessario presentare un permesso di soggiorno valido.
- Documenti aggiuntivi per immobili intestati a società: Visura camerale, Delibera del Consiglio di amministrazione, Procura.
Conoscere e preparare tutti questi documenti è essenziale per garantire una vendita rapida e senza intoppi.