• Categorie catastali: che cosa sono e dove trovarle

    Aggiornata il 08/07/2021

    Le categorie catastali hanno lo scopo di classificare gli immobili secondo le loro caratteristiche. Gli immobili che presentano una caratteristica simile sono riuniti all’interno di gruppi. Vediamo insieme quali sono i gruppi con le relative categorie e i requisiti da rispettare.

  • Incarico in esclusiva a un'agenzia immobiliare: conviene?

    Aggiornata il 13/07/2021

    Quando si cerca di vendere casa tramite agenzia immobiliare, dare l’esclusiva sul mandato è uno dei temi di maggiore interesse. Vediamo insieme in cosa consiste e quali sono le ragioni di questa possibile scelta.

  • Vuoi vendere casa?
    Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI
  • Vendita casa coniugale con figli maggiorenni e non

    Aggiornata il 13/07/2021

    Durante il processo di divorzio si può presentare la necessità di dover vendere una casa cointestata. La vendita di una casa coniugale in questa fase può presentare alcune difficoltà legate all’assegnazione dell’immobile.

  • Vendere casa alla banca: cosa comporta

    Aggiornata il 13/07/2021

    Alcune persone, raggiunta l’età di 60 anni, possono decidere di vendere casa alla banca. L’opzione è scelta da persone soprattutto che hanno bisogno di liquidità o che desiderano evitare il pignoramento sul proprio immobile.

  • Comprare casa all'asta occupata: cosa fare

    Aggiornata il 25/10/2021

    Tra i vari rischi del comprare una casa all'asta occupata c’è sicuramente quello che la casa sia occupata. Questa dicitura significa appunto che l’immobile non è libero e che nel momento in cui si acquista la casa e ne si diventa proprietari, non sarà possibile nell’immediato utilizzarne gli spazi.

  • Atto di provenienza di un immobile: cosa sapere

    Aggiornata il 15/02/2024

    Durante il processo di vendita di una casa è necessario procurarsi diversi documenti. Uno dei documenti fondamentali è l’atto di provenienza di un immobile. L’atto di provenienza permette all'acquirente di attestare la legittimità del proprietario.

  • Quanto è il tempo per lasciare casa dopo il rogito?

    Aggiornata il 08/07/2021

    Vendere casa è un’operazione che richiede diversi passaggi e un certo ammontare di tempo. Quanto è il tempo per lasciare casa dopo il rogito è una delle domande che il venditore deve porsi per gestire bene i tempi della compravendita.

  • Comprare casa all'asta con debiti condominiali: cosa fare

    Aggiornata il 14/07/2021

    Il principale vantaggio di acquistare un immobile all’asta è quello di ottenere un’abitazione ad un prezzo inferiore rispetto a quello di mercato. Comprare casa all’asta con dei debiti condominiali cosa può comportare per il nuovo proprietario?

  • Come calcolare la classe energetica della casa

    Aggiornata il 02/11/2023

    Calcolare la classe energetica della casa è necessario se si intende vendere o affittare un immobile. Scopriamo insieme cosa intende per classe energetica, come calcolare il valore energetico di una casa e capiamo perché è importante farlo.

  • Vendere casa proveniente da donazione con donante in vita

    Aggiornata il 13/07/2021

    Durante la vita alcuni genitori possono decidere di donare un immobile ai propri eredi. Dopo un certo periodo di tempo il donatario (colui che ha ricevuto la donazione) intende trasferire questo bene. Vendere casa proveniente da donazione con donante in vita è possibile?

  • SCIA: che cos’è, i costi e le tempistiche

    Aggiornata il 17/04/2024

    Se devi vendere una casa, effettuare degli interventi di ristrutturazione o semplicemente vuoi conoscere quali interventi devono essere dichiarati in comune per l’ammodernamento del tuo immobile, sapere che cos’è la SCIA e come funziona è il primo passo fondamentale.

  • Certificato di destinazione urbanistica: cosa c’è da sapere

    Aggiornata il 08/07/2021

    Quando si vende una proprietà uno dei documenti che il notaio potrebbe richiedere da allegare all’atto, quindi in caso di rogito, è il Certificato di Destinazione Urbanistica. Ma è sempre necessario? Dove è possibile richiederlo?

  • Come comprare casa all’asta a Milano

    Aggiornata il 25/10/2021

    Se si vuole acquistare casa a Milano, città con un mercato immobiliare in continuo e rapido movimento, bisogna essere pronti e veloci. Comprare casa all'asta a Milano può essere la giusta opportunità, da cogliere al momento opportuno.

  • Pratica edilizia: tutto quello che c’è da sapere

    Aggiornata il 08/07/2021

    La pratica edilizia è il documento necessario a realizzare interventi di costruzione, demolizione o modifica di un immobile. Vediamo insieme tutto quello che c'è da sapere per redigere una pratica edilizia.

  • Le 6 cose da non fare quando decidi di vendere casa

    Aggiornata il 13/07/2021

    La vendita di una casa è un processo complesso. Durante la vendita è necessario porre attenzione a diversi fattori che possono pregiudicare la vendita del tuo immobile. In questa guida sono elencate le cose da non fare quando decidi di vendere casa.

  • Diritto di prelazione sugli immobili ad uso abitativo

    Aggiornata il 08/03/2024

    Il diritto di prelazione sugli immobili è il diritto ad acquistare o affittare un immobile prima di altri soggetti. I casi in cui si fa uso del diritto di prelazione sono diversi. Scopriamo insieme le varie situazioni che si possono presentare.

  • Cosa bisogna pagare quando si vende una casa

    Aggiornata il 15/02/2024

    La vendita di una casa può comportare diversi costi. I principali costi possono derivare dalla tassazione della plusvalenza sulla vendita dell’immobile e dai costi legati al notaio. Vediamo insieme cosa bisogna pagare quando si vende una casa.

  • Come vendere casa prima di 5 anni dall'acquisto

    Aggiornata il 16/01/2024

    Al momento dell’acquisto della casa potresti aver usufruito di un’agevolazione fiscale come il bonus casa. Scopriamo insieme come vendere casa prima di 5 anni dall’acquisto.

  • Vendere casa senza rischi: come fare

    Aggiornata il 13/07/2021

    Chi vende la propria casa da privato può incontrare delle possibili complicazioni legate alla compravendita ed è importante conoscerle per vendere casa senza rischi.

  • Vendere casa con figli minorenni: come fare

    Aggiornata il 13/07/2021

    Vendere la casa con figli minorenni è una situazione che si può presentare in caso di separazione o in altre situazioni. Questo argomento presenta diverse casistiche riguardo il vendere casa con figli minorenni o maggiorenni ed è necessario fare le dovute distinzioni.

  • Non riesco a vendere casa: i 5 errori che stai commettendo

    Aggiornata il 13/07/2021

    Hai già provato a vendere casa, ma hai notato in qualche mese che le probabilità di vendere casa si stanno riducendo. Ci sono alcuni ostacoli che impediscono ad un venditore di riuscire a vendere casa e sono presentati nell’articolo.

  • Comprare casa all’asta: i vantaggi e gli svantaggi

    Aggiornata il 13/07/2021

    Come futuro acquirente di un immobile hai deciso di valutare diverse opzioni di acquisto. Un’opzione a disposizione è quella di comprare immobili all’asta. Comprare casa all’asta ha determinati vantaggi e svantaggi che è bene conoscere.

  • 4 motivi per vendere casa tramite agenzia immobiliare

    Aggiornata il 13/07/2021

    Ogni persona che intende vendere casa si trova a dover scegliere tra la vendita in modo privato e quella tramite agenzia. Le agenzie immobiliari e gli agenti immobiliari però non godono sempre di una buona reputazione. Vediamo insieme quali sono i 4 motivi per vendere casa tramite agenzia immobiliare e capiamo perché l’agenzia immobiliare sia la scelta giusta.

  • Come effettuare un bonifico parlante per detrazione fiscale

    Aggiornata il 13/10/2023

    L’Agenzia delle Entrate ha previsto un metodo di pagamento per permettere il rimborso delle spese sostenute ed ottenere delle detrazioni fiscali. Il bonifico parlante è il metodo che permette di ottenere il rimborso.

6
Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa