Cessione credito per ristrutturazione: come funziona?
I contribuenti hanno la possibilità di cedere le detrazioni fiscali tramite sconto in fattura o tramite un rimborso richiedibile a diversi soggetti.
I contribuenti hanno la possibilità di cedere le detrazioni fiscali tramite sconto in fattura o tramite un rimborso richiedibile a diversi soggetti.
L'impugnazione è un'azione che può essere esercitata da uno degli eredi nel caso di donazione e può portare alla restituzione della donazione.
La caparra per l’affitto, meglio definita dal termine cauzione, è una somma di denaro versata dal conduttore al momento della firma del contratto di locazione.
Per avere maggiori garanzie sulla persona che intenda diventare conduttore dell’immobile, è possibile chiedere delle referenze al futuro inquilino.
La registrazione di un contratto di locazione prevede il pagamento di un tributo. Vediamo chi deve sostenere il costo per il pagamento dell’imposta.
Il contratto di locazione a canone libero è il tipo di contratto più utilizzato. Cosa sono i contratti a canoni libero? Quanto durano e quando conviene stipularli?
In un contratto di locazione può sorgere il dubbio su chi debba pagare l’IMU. Scopriamo il soggetto che deve pagarla e il relativo importo.
Il modello RLI è il documento che deve essere compilato dai contribuenti per realizzare la registrazione di un contratto di locazione.
La cedolare secca per locali commerciali è un regime di tassazione agevolata. Scopriamo che cos'è quando si applica e come effettuare il pagamento.
Il contratto di locazione con cedolare secca è un regime di tassazione differente. Vediamo cos’è la cedolare secca e in quali casi si può applicare.
Non sempre si ha la certezza che l'inquilino pagherà tutti i canoni di locazione e la fideiussione mira a garantire questo.
Prima di decidere se affittare un immobile, è opportuno informarsi sulla tassazione che grava sul proprietario e come questa venga calcolata.
Il conduttore di un immobile può diventare inadempiente non pagando i canoni di affitto. Vediamo come funziona la procedura di sfratto per morosità.
La normativa italiana prevede la possibilità di intestare casa al figlio minore. Le operazioni principali per fare ciò sono la donazione e l'usufrutto.
Molti proprietari di un’abitazione possono decidere di mettere in affitto la propria abitazione. Vediamo quando non si può sfrattare l'inquilino.
L’affitto della prima casa per cui si è usufruito di agevolazioni fiscali è un tema importante. Vediamo insieme come fare l’acquisto di una prima casa per affitto.
Il mutuo è un contratto con cui un soggetto richiede ad un istituto bancario l’erogazione di una somma per l’acquisto di una casa o l’esecuzione di lavori di ristrutturazione. Scopriamo insieme come funziona il mutuo.
Gli affitti brevi negli ultimi anni hanno visto un periodo di forte accelerazione. Scopriamo cosa sono e quali normative lo regolano.
Le donazioni fatte in vita di un immobile da parte di un nonno al nipote possono generare dei conflitti di interesse fra le parti. Vediamo insieme come gestire il conflitto di interessi durante la donazione di un immobile dal nonno al proprio nipote.
L’acquisto di una casa rappresenta un passaggio importante per ogni futuro proprietario di casa. Molti proprietari di casa non sono a conoscenza di cosa sapere prima di comprare casa. Di seguito i punti principali da analizzare.
Per lavori di ristrutturazione lo stato ha previsto delle agevolazioni fiscali che permettano di recuperare parte dei costi sostenuti per questi interventi. Scopriamo quali siano gli interventi ammessi per le ristrutturazioni e come accedere alla detrazione.
Il desiderio di alcuni proprietari di un’abitazione è di trasformare un sottotetto esistente in una mansarda. Vediamo insieme quali requisiti deve rispettare un progetto di recupero abitativo dei sottotetti.
La ripartizione delle spese condominiali è un tema che riguarda tutti i proprietari di un’abitazione situata all’interno di un condominio. Scopriamo come avviene la ripartizione delle spese e quali sono i criteri da seguire.
L’ipoteca è un diritto reale di garanzia che mira a tutelare il creditore e con questa operazione si individua un bene ipotecato su cui è possibile soddisfarsi in caso di inadempimento. Vediamo insieme i metodi principali per la cancellazione dell’ipoteca.
Se si desidera vendere la propria casa, metterla in vendita da privato può essere una possibilità. Vediamo insieme come vendere casa privatamente.
La rinegoziazione del mutuo permette alle parti di ridiscutere i termini del contratto. Nel caso in cui l'istituto bancario non intenda ridiscutere i termini del contratto, sarà possibile avvalersi della surroga del mutuo che permetterà il trasferimento del contratto. Vediamo come funzionano.
Quando una persona entra in possesso di un’abitazione donata dai genitori, ed intende venderla, è necessario risolvere alcune problematiche. Vediamo dopo quanti anni si può vendere una casa donata.
Il saldo e stralcio è un’operazione che permette di sancire un accordo con la banca, o con altri possibili creditori, stabilendo un prezzo più basso di vendita dell’abitazione e liberare in questo modo l’immobile pignorato. Scopriamo come funziona e quali sono le parti che partecipano a questa operazione.
Il leasing immobiliare prima casa è un tipo di agevolazione fiscale pensata per i giovani per l’acquisto di un’unità immobiliare da far figurare come prima casa. I vantaggi sono diversi, ma anche i requisiti da rispettare. Scopriamo il funzionamento del leasing immobiliare prima casa.
Alcuni proprietari di abitazione possono pensare che la propria casa non sia facile da vendere. Una casa difficile è quel tipo di abitazione che può attirare difficilmente l’interesse di un potenziale acquirente. Vediamo alcuni accorgimenti da adottare per aumentare le probabilità di vendita di una casa difficile.