• Le 3 strategie per vendere casa in modo efficace

    Aggiornata il 13/07/2021

    Il desiderio di ogni proprietario di un’abitazione che intende vendere una casa è quello di effettuare un'operazione di compravendita in tempi rapidi e al miglior prezzo. Alcune strategie per vendere casa sono più efficaci di altre e permettono di raggiungere l’obiettivo desiderato. Vediamole insieme.

  • Bonus sullo stesso immobile: è possibile usarlo più volte?

    Aggiornata il 08/07/2021

    Negli ultimi anni lo Stato ha introdotto sempre nuove detrazioni fiscali come il bonus verde, il bonus ristrutturazioni, l’Ecobonus, il Superbonus 110% e il SismaBonus. Vediamo insieme come poter accedere a più detrazioni e quali sono i requisiti da rispettare per presentare domanda.

  • Valore di credito ipotecario e valore di mercato: cosa sapere

    Aggiornata il 08/07/2021

    Il mondo immobiliare ha diversi concetti che è importante conoscere per gestire al meglio le transazioni immobiliari. In questa guida viene presentata la differenza tra il valore di credito ipotecario di un’abitazione e il relativo valore di mercato.

  • Vuoi vendere casa?
    Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI
  • Scegliere l’impresa di ristrutturazione: come fare

    Aggiornata il 08/07/2021

    Il progetto di ristrutturare casa può essere fermo da diversi mesi o diversi anni. Il problema più spinoso è la scelta dell’impresa edile che si occupi di fare i lavori. In questa guida abbiamo raccolto alcuni consigli per cercare di scegliere l’impresa edile giusta per fare i lavori di ristrutturazione e rimanere soddisfatti del lavoro finale.

  • Dichiarazione di successione: come realizzarla

    Aggiornata il 08/07/2021

    La dichiarazione di successione è quel documento che permette di trasferire i rapporti giuridici da un soggetto (de cuius) all’erede. Vediamo insieme come presentarla, in che momento, le imposte da pagare e tutti i documenti da presentare.

  • Come trovare potenziali acquirenti per la propria casa

    Aggiornata il 13/07/2021

    Tutte le persone interessate a vendere la propria abitazione affrontano la problematica di trovare potenziali acquirenti. Vediamo insieme alcune strategie per trovare potenziali acquirenti e aumentare le probabilità di vendita dell'immobile.

  • Compravendita immobiliare tra fratelli: come funziona

    Aggiornata il 13/07/2021

    La vendita di una casa può essere effettuata tra persone con un grado di parentela (come i fratelli). Questa operazione può essere effettuata per evitare di avvalersi della donazione. Vediamo insieme le situazioni che si possono presentare e come funziona la compravendita immobiliare tra fratelli.

  • Cambio di residenza: come effettuare il trasferimento

    Aggiornata il 08/07/2021

    Il cambio di residenza è una situazione che si verifica quando una persona intenda trasferire la propria residenza da una località all’altra. Sapere cosa fare, a chi rivolgersi e come farlo è importante per non incorrere in possibili errori.

  • Voltura catastale: tutto quello che c'è da sapere

    Aggiornata il 08/07/2021

    La voltura catastale è la pratica che permette di comunicare all’Agenzia delle Entrate il trasferimento di proprietà di un immobile o di un diritto reale fra due soggetti. Vediamo insieme le modalità per compilare in modo corretto la voltura catastale.

  • Diritto di abitazione: tutto quello che c’è da sapere

    Aggiornata il 21/02/2024

    Il diritto di abitazione è un diritto reale di godimento che permette ad un soggetto di vivere in un’abitazione appartenente ad un’altra persona. Vediamo insieme quali sono le caratteristiche del diritto di abitazione.

  • Plusvalenza immobiliare: tutto quello che c’è da sapere

    Aggiornata il 08/07/2021

    Durante le compravendite immobiliari è possibile rivendere un immobile ad un prezzo superiore a quello a cui era stato acquisito. Vediamo insieme cos’è effettivamente la plusvalenza immobiliare e come funziona.

  • Accettazione eredità con beneficio d’inventario: come fare

    Aggiornata il 08/07/2021

    Alla morte di un proprio parente, vengono sollevate delle questioni giuridiche legate al patrimonio del defunto. Una delle più importanti questioni è l’accettazione dell’eredità. Vediamo insieme cos’è l’accettazione dell’eredità con beneficio d’inventario e come si può fare.

  • Conviene affittare o vendere casa: come scegliere

    Aggiornata il 13/07/2021

    Molte persone possono essere proprietarie di diversi immobili. La scelta in questo caso è decidere se vendere o affittare casa. Per capire se sia meglio affittare o vendere casa è necessario conoscere i vantaggi e gli svantaggi di queste soluzioni.

  • Ristrutturazione green: rendere casa ecosostenibile

    Aggiornata il 08/07/2021

    La ristrutturazione di una casa in ottica sostenibile richiede un lavoro decisamente impegnativo. La ristrutturazione di una casa comporta anche un aumento del valore di un’abitazione e quindi un potenziale vantaggio nel caso si intenda vendere in futuro. Vediamo insieme le soluzioni per ristrutturare casa in ottica green utilizzando i concetti della bioedilizia.

  • Meglio comprare o affittare casa?

    Aggiornata il 13/07/2021

    La scelta di comprare o affittare casa è uno dei dubbi che devono affrontare le persone quando decidono di cambiare abitazione. Vediamo insieme i vantaggi e gli svantaggi di comprare o affittare casa.

  • I costi di passaggio di proprietà di un immobile

    Aggiornata il 14/03/2024

    Il passaggio di proprietà è un procedimento che viene svolto ogni volta in cui un’abitazione viene ceduta da un proprietario ad un altro. Per realizzare questo trasferimento, è necessario sostenere delle spese. Vediamo insieme i principali costi di passaggio di proprietà di un immobile

  • Spese per una casa in affitto: chi le paga?

    Aggiornata il 13/07/2021

    Sia il locatore che l’inquilino (conduttore) devono conoscere quali spese deve sostenere ognuno per non pagare più del dovuto. Vediamo insieme quali siano le spese per una casa in affitto e i soggetti che le devono sostenere.

  • Come vendere casa in metà tempo

    Aggiornata il 13/07/2021

    Il sogno di ogni proprietario di un immobile è quello di cercare di vendere in tempi brevi e al massimo del prezzo. Ovviamente questo sogno non è sempre raggiungibile, ma si possono mettere in atto delle azioni per cercare di avvicinarsi a questo obiettivo. Se vuoi vendere casa, vedremo insieme come cercare di ridurre i tempi di vendita e arrivare a vendere casa in metà del tempo.

  • È necessario cambiare residenza in caso di separazione?

    Aggiornata il 08/07/2021

    La separazione è un momento che porta con sé conseguenze traumatiche nella vita e negli equilibri di una famiglia, specialmente se ci si ritrova in presenza di figli minorenni. Il cambio di residenza è obbligatorio in caso di separazione?

  • Neonato in una casa piccola: come organizzare gli spazi

    Aggiornata il 08/07/2021

    Per una famiglia, un bambino in arrivo, comporta il riordino degli spazi della casa. Vediamo insieme alcuni modi per guadagnare spazio per un neonato in una casa piccola e capiamo se è arrivato effettivamente il momento di trovare una nuova sistemazione.

  • Acquistare una casa in costruzione: tutti i consigli utili

    Aggiornata il 13/07/2021

    Una persona che sta cercando di comprare casa può optare per acquistare una casa in costruzione. Vediamo insieme i principali vantaggi, svantaggi e gli strumenti di protezione a disposizione dell’acquirente che intenda acquistare una casa in costruzione.

  • Il documento di sintesi del mutuo: cos'è e a cosa serve

    Aggiornata il 08/07/2021

    Tra i documenti necessari al notaio al momento del rogito di un immobile che preveda il mutuo, può comparire anche il documento di sintesi di mutuo, un documento che riepiloga le condizioni economiche principali del contratto di mutuo

  • Certificato sismico: tutto quello che c’è da sapere

    Aggiornata il 08/07/2021

    Il certificato di classificazione sismica è un documento che mira a valutare il rischio sismico di un’abitazione tramite un tecnico abilitato. Vediamo insieme in cosa consiste il certificato sismico e quali sono i parametri da tenere in considerazione.

  • Categorie di destinazione per la certificazione energetica

    Aggiornata il 08/07/2021

    L’assegnazione delle categorie di destinazione per la certificazione energetica permette di ricondurre le spese da considerare nel caso di calcolo della prestazione energetica. Vediamo insieme gli edifici soggetti alla prestazione energetica.

  • Vendere una casa da ristrutturare: 3 consigli da seguire

    Aggiornata il 13/07/2021

    Alcuni proprietari di casa si trovano a dover vendere delle abitazioni vecchie di alcune decenni e che necessitano di alcuni interventi di ristrutturazione. Vediamo insieme alcuni consigli per vendere una casa da ristrutturare.

5
Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa