• Intestare casa ai figli minorenni: come fare

    Aggiornata il 13/07/2021

    La normativa italiana prevede la possibilità di intestare casa al figlio minore. Le operazioni principali per fare ciò sono la donazione e l'usufrutto.

  • Quando non si può sfrattare l'inquilino?

    Aggiornata il 24/01/2024

    Molti proprietari di un’abitazione possono decidere di mettere in affitto la propria abitazione. Vediamo quando non si può sfrattare l'inquilino.

  • Vuoi vendere casa?
    Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI
  • Come funziona il mutuo: cosa sapere

    Aggiornata il 09/07/2021

    Il mutuo è un contratto con cui un soggetto richiede ad un istituto bancario l’erogazione di una somma per l’acquisto di una casa o l’esecuzione di lavori di ristrutturazione. Scopriamo insieme come funziona il mutuo.

  • Donazione immobile nonno nipote: come funziona

    Aggiornata il 08/07/2021

    Le donazioni fatte in vita di un immobile da parte di un nonno al nipote possono generare dei conflitti di interesse fra le parti. Vediamo insieme come gestire il conflitto di interessi durante la donazione di un immobile dal nonno al proprio nipote.

  • Cosa sapere prima di comprare casa nuova

    Aggiornata il 08/07/2021

    L’acquisto di una casa rappresenta un passaggio importante per ogni futuro proprietario di casa. Molti proprietari di casa non sono a conoscenza di cosa sapere prima di comprare casa. Di seguito i punti principali da analizzare.

  • Detrazione fiscale ristrutturazioni: tutti gli interventi

    Aggiornata il 08/07/2021

    Per lavori di ristrutturazione lo stato ha previsto delle agevolazioni fiscali che permettano di recuperare parte dei costi sostenuti per questi interventi. Scopriamo quali siano gli interventi ammessi per le ristrutturazioni e come accedere alla detrazione.

  • Recupero sottotetto abitabile: come funziona

    Aggiornata il 13/07/2021

    Il desiderio di alcuni proprietari di un’abitazione è di trasformare un sottotetto esistente in una mansarda. Vediamo insieme quali requisiti deve rispettare un progetto di recupero abitativo dei sottotetti.

  • Ripartizione spese condominiali: come funziona

    Aggiornata il 08/07/2021

    La ripartizione delle spese condominiali è un tema che riguarda tutti i proprietari di un’abitazione situata all’interno di un condominio. Scopriamo come avviene la ripartizione delle spese e quali sono i criteri da seguire.

  • Cancellazione ipoteca: tutto quello che c’è da sapere

    Aggiornata il 11/04/2024

    L’ipoteca è un diritto reale di garanzia che mira a tutelare il creditore e con questa operazione si individua un bene ipotecato su cui è possibile soddisfarsi in caso di inadempimento. Vediamo insieme i metodi principali per la cancellazione dell’ipoteca.

  • Come vendere casa privatamente: cosa sapere

    Aggiornata il 26/01/2023

    Se si desidera vendere la propria casa, metterla in vendita da privato può essere una possibilità. Vediamo insieme come vendere casa privatamente.

  • Rinegoziazione del mutuo e surroga: come funzionano

    Aggiornata il 08/07/2021

    La rinegoziazione del mutuo permette alle parti di ridiscutere i termini del contratto. Nel caso in cui l'istituto bancario non intenda ridiscutere i termini del contratto, sarà possibile avvalersi della surroga del mutuo che permetterà il trasferimento del contratto. Vediamo come funzionano.

  • Dopo quanti anni si puo vendere una casa donata?

    Aggiornata il 13/07/2021

    Quando una persona entra in possesso di un’abitazione donata dai genitori, ed intende venderla, è necessario risolvere alcune problematiche. Vediamo dopo quanti anni si può vendere una casa donata.

  • Accettazione tacita eredità: che cos’è e i costi

    Aggiornata il 08/07/2021

    Una situazione che si può presentare nella vita delle persone è l’assunzione del ruolo di erede. Vi sono diverse forme di accettazione e termini da seguire per accettare l’eredità secondo le prescrizioni delle normative. Scopriamo insieme come funziona l’accettazione tacita dell’eredità.

  • Saldo e stralcio immobiliare: come funziona

    Aggiornata il 08/07/2021

    Il saldo e stralcio è un’operazione che permette di sancire un accordo con la banca, o con altri possibili creditori, stabilendo un prezzo più basso di vendita dell’abitazione e liberare in questo modo l’immobile pignorato. Scopriamo come funziona e quali sono le parti che partecipano a questa operazione.

  • Leasing immobiliare prima casa: come richiederlo

    Aggiornata il 13/07/2021

    Il leasing immobiliare prima casa è un tipo di agevolazione fiscale pensata per i giovani per l’acquisto di un’unità immobiliare da far figurare come prima casa. I vantaggi sono diversi, ma anche i requisiti da rispettare. Scopriamo il funzionamento del leasing immobiliare prima casa.

  • Come vendere una casa difficile: cosa fare

    Aggiornata il 13/07/2021

    Alcuni proprietari di abitazione possono pensare che la propria casa non sia facile da vendere. Una casa difficile è quel tipo di abitazione che può attirare difficilmente l’interesse di un potenziale acquirente. Vediamo alcuni accorgimenti da adottare per aumentare le probabilità di vendita di una casa difficile.

  • Tasse vendita casa: tutto quello che c’è da sapere

    Aggiornata il 13/07/2021

    Quando si decide di procedere con la vendita di un immobile è possibile che in alcuni casi vi siano delle tasse a carico del venditore dell’immobile e dell’acquirente. Vediamo insieme quali sono le situazioni in cui è necessario sostenere delle tasse sulla vendita della casa.

  • Come funziona il social housing e a chi si rivolge

    Aggiornata il 08/07/2021

    Il social housing, o conosciuto anche come edilizia residenziale sociale, è un intervento di carattere immobiliare con lo scopo di risolvere più problematiche. Vediamo insieme cos'è e a chi si rivolge.

  • Sanatoria in comune: come richiederla

    Aggiornata il 13/07/2021

    Quando si entra in possesso o si intende procedere con l’acquisto di un immobile è possibile che non tutti gli interventi realizzati sull’abitazione dai precedenti proprietari siano stati realizzati tramite un permesso. Vediamo insieme come chiedere una sanatoria in comune.

  • Vendere un locale condominiale: è possibile?

    Aggiornata il 13/07/2021

    Alcuni locali di condominio tendono a perdere nel tempo la loro funzione. È possibile in questo caso procedere con la vendita del locale. Vediamo insieme se è possibile vendere un locale condominiale e come farlo.

  • Quanto costa mantenere una casa di proprietà?

    Aggiornata il 08/07/2021

    Chi decide di comprare casa deve non solo sostenere il costo di acquisto di un’abitazione, ma anche tutti i costi periodici per la gestione dell’immobile stesso. vediamo quali sono i costi nel dettaglio da sostenere per mantenere una casa di proprietà.

  • Come funziona il piano di ammortamento del mutuo

    Aggiornata il 08/07/2021

    Gli istituti di credito si occupano di erogare il mutuo a tutte quelle persone che ne fanno richiesta e mostrano un numero sufficiente di garanzie a sostegno. Vediamo insieme cos’è il piano di ammortamento del mutuo e quali sono le tipologie.

  • Debiti condominiali: chi li deve pagare?

    Aggiornata il 08/07/2021

    All’interno di un condominio è necessario sostenere le spese condominiali in base ai lavori che vengono effettuati o per il pagamento di utenze. Vediamo insieme a chi spetta effettuare il pagamento dei debiti condominiali.

  • I costi da sostenere per comprare casa all’asta

    Aggiornata il 13/07/2021

    Il vantaggio di comprare una casa all’asta è la possibilità di risparmiare sulle spese d’acquisto da sostenere rispetto alla compravendita immobiliare comune. Vediamo insieme quali sono i principali costi da sostenere per comprare una casa all’asta.

  • Comprare casa: come non correre rischi

    Aggiornata il 13/07/2021

    Chi decide di comprare casa deve essere consapevole di quali rischi può comportare questa operazione, che va intrapresa fin da subito coi giusti mezzi, strumenti e la massima preparazione. Di seguito vedremo alcune indicazioni utili e aspetti cui porre particolare attenzione per evitare inutili rischi nell’acquisto di una casa.

  • Lavori in economia nell'edilizia privata: come realizzarli

    Aggiornata il 08/07/2021

    Molte persone oggigiorno decidono di intraprendere i lavori in economia per quanto riguarda l'edilizia privata. Infatti ci sono alcuni lavori in casa che per essere svolti non necessitano di del coinvolgimento da parte di enti o figure esterne. Vediamo insieme come realizzare dei lavori in economia nell’edilizia privata.

  • Esecuzione immobiliare: che cos’è e come funziona

    Aggiornata il 08/07/2021

    La procedura di esecuzione immobiliare è un procedimento che permette ad un creditore di recuperare la somma di denaro. L’esecuzione immobiliare è un’esecuzione forzata che avviene sull’immobile con l’obiettivo di sottrarre l’immobile al debitore nel caso in cui non adempia al proprio debito. Vediamo insieme le caratteristiche

  • Acquistare una seconda casa e vendere la prima: cosa fare

    Aggiornata il 13/07/2021

    In alcuni casi, accade che si si voglia acquistare una seconda casa prima di vendere la prima. Si tratta di un’operazione certamente possibile, tuttavia è opportuno chiarire alcuni punti a riguardo. Quali spese sono previste, in che modo comprare una seconda casa come prima casa e come ottenere il bonus prima casa sulla seconda casa.

4
Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa