• Vuoi vendere casa?
    Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI
  • Detrazione fiscale ristrutturazioni: tutti gli interventi

    Aggiornata il 08/07/2021

    Per lavori di ristrutturazione lo stato ha previsto delle agevolazioni fiscali che permettano di recuperare parte dei costi sostenuti per questi interventi. Scopriamo quali siano gli interventi ammessi per le ristrutturazioni e come accedere alla detrazione.

  • Cancellazione ipoteca: tutto quello che c’è da sapere

    Aggiornata il 11/04/2024

    L’ipoteca è un diritto reale di garanzia che mira a tutelare il creditore e con questa operazione si individua un bene ipotecato su cui è possibile soddisfarsi in caso di inadempimento. Vediamo insieme i metodi principali per la cancellazione dell’ipoteca.

  • Accettazione tacita eredità: che cos’è e i costi

    Aggiornata il 08/07/2021

    Una situazione che si può presentare nella vita delle persone è l’assunzione del ruolo di erede. Vi sono diverse forme di accettazione e termini da seguire per accettare l’eredità secondo le prescrizioni delle normative. Scopriamo insieme come funziona l’accettazione tacita dell’eredità.

  • Sanatoria in comune: come richiederla

    Aggiornata il 13/07/2021

    Quando si entra in possesso o si intende procedere con l’acquisto di un immobile è possibile che non tutti gli interventi realizzati sull’abitazione dai precedenti proprietari siano stati realizzati tramite un permesso. Vediamo insieme come chiedere una sanatoria in comune.

  • Bonus sullo stesso immobile: è possibile usarlo più volte?

    Aggiornata il 08/07/2021

    Negli ultimi anni lo Stato ha introdotto sempre nuove detrazioni fiscali come il bonus verde, il bonus ristrutturazioni, l’Ecobonus, il Superbonus 110% e il SismaBonus. Vediamo insieme come poter accedere a più detrazioni e quali sono i requisiti da rispettare per presentare domanda.

  • Dichiarazione di successione: come realizzarla

    Aggiornata il 08/07/2021

    La dichiarazione di successione è quel documento che permette di trasferire i rapporti giuridici da un soggetto (de cuius) all’erede. Vediamo insieme come presentarla, in che momento, le imposte da pagare e tutti i documenti da presentare.

  • Cambio di residenza: come effettuare il trasferimento

    Aggiornata il 08/07/2021

    Il cambio di residenza è una situazione che si verifica quando una persona intenda trasferire la propria residenza da una località all’altra. Sapere cosa fare, a chi rivolgersi e come farlo è importante per non incorrere in possibili errori.

  • Voltura catastale: tutto quello che c'è da sapere

    Aggiornata il 08/07/2021

    La voltura catastale è la pratica che permette di comunicare all’Agenzia delle Entrate il trasferimento di proprietà di un immobile o di un diritto reale fra due soggetti. Vediamo insieme le modalità per compilare in modo corretto la voltura catastale.

  • Certificato sismico: tutto quello che c’è da sapere

    Aggiornata il 08/07/2021

    Il certificato di classificazione sismica è un documento che mira a valutare il rischio sismico di un’abitazione tramite un tecnico abilitato. Vediamo insieme in cosa consiste il certificato sismico e quali sono i parametri da tenere in considerazione.

  • Categorie di destinazione per la certificazione energetica

    Aggiornata il 08/07/2021

    L’assegnazione delle categorie di destinazione per la certificazione energetica permette di ricondurre le spese da considerare nel caso di calcolo della prestazione energetica. Vediamo insieme gli edifici soggetti alla prestazione energetica.

  • Categorie catastali: che cosa sono e dove trovarle

    Aggiornata il 08/07/2021

    Le categorie catastali hanno lo scopo di classificare gli immobili secondo le loro caratteristiche. Gli immobili che presentano una caratteristica simile sono riuniti all’interno di gruppi. Vediamo insieme quali sono i gruppi con le relative categorie e i requisiti da rispettare.

  • Incarico in esclusiva a un'agenzia immobiliare: conviene?

    Aggiornata il 13/07/2021

    Quando si cerca di vendere casa tramite agenzia immobiliare, dare l’esclusiva sul mandato è uno dei temi di maggiore interesse. Vediamo insieme in cosa consiste e quali sono le ragioni di questa possibile scelta.

  • Come calcolare la classe energetica della casa

    Aggiornata il 02/11/2023

    Calcolare la classe energetica della casa è necessario se si intende vendere o affittare un immobile. Scopriamo insieme cosa intende per classe energetica, come calcolare il valore energetico di una casa e capiamo perché è importante farlo.

  • SCIA: che cos’è, i costi e le tempistiche

    Aggiornata il 17/04/2024

    Se devi vendere una casa, effettuare degli interventi di ristrutturazione o semplicemente vuoi conoscere quali interventi devono essere dichiarati in comune per l’ammodernamento del tuo immobile, sapere che cos’è la SCIA e come funziona è il primo passo fondamentale.

  • Certificato di destinazione urbanistica: cosa c’è da sapere

    Aggiornata il 08/07/2021

    Quando si vende una proprietà uno dei documenti che il notaio potrebbe richiedere da allegare all’atto, quindi in caso di rogito, è il Certificato di Destinazione Urbanistica. Ma è sempre necessario? Dove è possibile richiederlo?

  • Pratica edilizia: tutto quello che c’è da sapere

    Aggiornata il 08/07/2021

    La pratica edilizia è il documento necessario a realizzare interventi di costruzione, demolizione o modifica di un immobile. Vediamo insieme tutto quello che c'è da sapere per redigere una pratica edilizia.

  • Come incaricare un’agenzia immobiliare di vendere casa

    Aggiornata il 13/07/2021

    La scelta di vendere casa è un passo importante nella vita di ognuno. Per vendere casa utilizzando un’agenzia immobiliare è importante conoscere il processo e i documenti necessari per condurre a termine l’operazione.

1
Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa