• Ristrutturazione green: rendere casa ecosostenibile

    Aggiornata il 08/07/2021

    La ristrutturazione di una casa in ottica sostenibile richiede un lavoro decisamente impegnativo. La ristrutturazione di una casa comporta anche un aumento del valore di un’abitazione e quindi un potenziale vantaggio nel caso si intenda vendere in futuro. Vediamo insieme le soluzioni per ristrutturare casa in ottica green utilizzando i concetti della bioedilizia.

  • È necessario cambiare residenza in caso di separazione?

    Aggiornata il 08/07/2021

    La separazione è un momento che porta con sé conseguenze traumatiche nella vita e negli equilibri di una famiglia, specialmente se ci si ritrova in presenza di figli minorenni. Il cambio di residenza è obbligatorio in caso di separazione?

  • Neonato in una casa piccola: come organizzare gli spazi

    Aggiornata il 08/07/2021

    Per una famiglia, un bambino in arrivo, comporta il riordino degli spazi della casa. Vediamo insieme alcuni modi per guadagnare spazio per un neonato in una casa piccola e capiamo se è arrivato effettivamente il momento di trovare una nuova sistemazione.

  • Vuoi vendere casa?
    Dove.it vende la tua casa al miglior prezzo, in poche settimane e a ZERO COMMISSIONI
  • Diritto di prelazione sugli immobili ad uso abitativo

    Aggiornata il 08/03/2024

    Il diritto di prelazione sugli immobili è il diritto ad acquistare o affittare un immobile prima di altri soggetti. I casi in cui si fa uso del diritto di prelazione sono diversi. Scopriamo insieme le varie situazioni che si possono presentare.

  • Come effettuare un bonifico parlante per detrazione fiscale

    Aggiornata il 13/10/2023

    L’Agenzia delle Entrate ha previsto un metodo di pagamento per permettere il rimborso delle spese sostenute ed ottenere delle detrazioni fiscali. Il bonifico parlante è il metodo che permette di ottenere il rimborso.

  • Come scegliere un agente immobiliare: gli step da seguire

    Aggiornata il 13/07/2021

    Scegliere un agente immobiliare è una decisione non sempre facile. Gli elementi da tenere in considerazione sono diversi e ognuno di essi può rivelarci delle informazioni su come l’agente e l’agenzia immobiliare a cui appartiene operi.

  • Come rendere la casa smart: tutti i consigli utili

    Aggiornata il 08/07/2021

    Domotica e nuove tecnologie sono sempre più presenti nella nostra vita domestica: in che modo questi strumenti possono essere utilizzati per rendere una casa smart, aumentandone vivibilità e valore?

  • Rendita catastale: cos'è e a cosa serve?

    Aggiornata il 08/07/2021

    La rendita catastale è un parametro dell'immobiliare molto importante, che fa da base per determinare il calcolo di numerose imposte: ecco tutte le informazioni utili su questo concetto.

  • Pertinenze immobiliari: tutto quello che c’è da sapere

    Aggiornata il 01/02/2024

    Spesso un bene immobiliare non è costituito solo dall'abitazione, ma anche dalle sue pertinenze, come garage, giardini e così via. Nel dettaglio, come vengono classificate e in che modo si relazionano al bene principale?

  • Dividere un appartamento in due unità immobiliari: come fare?

    Aggiornata il 08/07/2021

    In caso di immobili di ampia metratura, la possibilità di ricavarne due unità immobiliari può essere una prospettiva interessante, sia dal punto di vista economico che dell'organizzazione familiare: ma come fare per procedere alla divisione e quali sono i documenti necessari?

  • I primi passi da fare dopo aver comprato casa

    Aggiornata il 08/07/2021

    Dopo aver trovato la casa dei propri sogni, sono diversi gli adempimenti burocratici che vanno portati a termine per potersi godere la nuova vita nell'abitazione appena acquistata: quali sono?

  • I vantaggi della classe energetica A negli immobili

    Aggiornata il 14/03/2024

    La classe energetica A testimonia i bassi consumi di un immobile e il la sua alta qualità dal punto di vista della sostenibilità e dei materiali usati per costruirlo. Quali sono gli aspetti positivi concreti di questi elementi?

  • Nuda proprietà: cos'è e come funziona?

    Aggiornata il 13/10/2023

    La nuda proprietà è una fra le modalità di vendita disponibili sul mercato immobiliare: di cosa si tratta e in quali casi si può rivelare vantaggioso scegliere di comprare o vendere una casa in nuda proprietà?

  • Come aumentare il valore di una casa prima di venderla?

    Aggiornata il 08/07/2021

    Una delle motivazioni principali per vendere un immobile è il guadagno. Ecco qualche consiglio utile per riuscire a massimizzare il valore della vostra casa prima di metterla sul mercato, così da riuscire a venderla a un prezzo maggiore.

  • Casa cointestata con il partner: tutto quello che c'è da sapere

    Aggiornata il 08/07/2021

    Scegliere di acquistare una prima casa insieme al proprio partner, magari richiedendo anche un mutuo insieme, è un grande passo, che va affrontato con la massima consapevolezza possibile: ecco tutti i nostri consigli per farlo al meglio.

2
Vuoi vendere al miglior prezzo?
Valuta online la tua casa